Articoli consigliati

01.08.2022
Pacchetto mobilità dell'UE: cosa cambia quest'anno e cosa significa

Nuove condizioni per un settore del trasporto stradale più efficiente, armonizzato e socialmente accettabile: il Pacchetto Mobilità dell'UE 2020/2022 intende promuovere la standardizzazione europea nel settore del trasporto merci e della logistica.

Leggi
01.08.2022
DACHSER e Terre Des Hommes sostengono le famiglie in Ucraina

Il progetto è partito in agosto 2022 nelle città ucraine di Kharkiv, Dnipro, Liviv e Uzhhorod. I bambini, i ragazzi e i loro familiari ricevono un aiuto terapeutico per affrontare il trauma della guerra.

Leggi
14.07.2022
Emergenza pallet: disponibilità in calo e costi in aumento

I pallet sono sempre più scarsi sul mercato italiano ed europeo ed è molto difficile, oltre che molto costoso, riuscire ad acquistare pallet nuovi o usati in buone condizioni. La causa principale è la guerra in Ucraina; questo Paese è, infatti, uno dei principali esportatori di legno per la costruzione di pallet. Altri Paesi produttori di legno sono la Russia e la Bielorussia, le cui esportazioni di legno sono bloccate dalle sanzioni imposte. La somma di queste tre nazioni rappresentava una produzione di circa 15 milioni di pallet nel 2021, che ora è completamente scomparsa. Nonostante la nostra grande attenzione al tema, incontriamo anche enormi difficoltà nel recuperare i pallet vuoti dai vari destinatari, che sempre più spesso utilizzano i voucher, impedendone di fatto la corretta circolazione sul territorio. Inoltre, dobbiamo considerare che la mancanza di nuovi bancali ha portato a un'intensificazione dell'uso della circolazione, accorciandone la vita. 

DACHSER Italy farà del suo meglio per rendere la gestione il più fluida possibile, ma si andrà incontro a momenti molto critici che comporteranno una difficoltà nel trasferimento dei pallet di scambio. DACHSER Italy consiglia a tutti i suoi clienti, in questo momento particolare, di prestare attenzione alle esigenze produttive, in modo da pianificare il giusto numero di pallet di ricambio per i momenti più difficili.

Leggi
01.07.2022
DACHSER Food Logistics: una spinta per il Belgio

Dall'inizio di aprile, DACHSER Food Logistics è presente in Belgio con una propria organizzazione nazionale. Da ora in avanti, servirà l'industria alimentare belga dalla sua sede di Tournai, un comune vicino al confine francese. L'attenzione è rivolta a soluzioni di esportazione efficienti e affidabili.

Leggi

DACHSER Italia

13.06.2022
DACHSER Italy offre una pausa salutare a tutti i suoi dipendenti

Ogni settimana, DACHSER Italia organizza la consegna di frutta fresca di stagione direttamente nei propri uffici. Questi spuntini freschi offrono ai dipendenti una pausa sana ed energetica durante l'orario di lavoro, portando buonumore e benessere.

Leggi
06.06.2022
Piano Logistico: che cos’è e a cosa serve?

Controllare le tempistiche di consegna non è mai stato così semplice! Con DACHSER Italy Food Logistics è possibile consultare il Piano Logistico Nazionale ed estero direttamente online, è di facile utilizzo e restituisce la risposta rapidamente.

Vi basterà accedere alla pagina http://www.piano-logistico.it/#azienda e selezionare l’area di ricerca di vostro interesse: Piano Logistico Nazionale oppure Piano Logistico Estero.

Il Piano Logistico Estero è suddiviso per nazioni di destinazione e indica il giorno e l’orario di partenza e di consegna previsto per ogni Paese.

Per il Piano Logistico Nazionale è possibile effettuare una ricerca tramite 6 criteri diversi, quali:

  • Destinatario
  • Località
  • CAP
  • Regione
  • Provincia
  • Gruppi (Insegne della GDO)

Entrambi sono facili e veloci, per una ricerca rapida e in autonomia. Vi consigliamo di visitare periodicamente il nostro sito per tenervi sempre aggiornati e restiamo a vostra completa disposizione per tutti i chiarimenti necessari.

Leggi
23.05.2022
DACHSER Italy Food Logistics di nuovo tra i banchi di scuola

DACHSER Italy Food Logistics continua gli incontri con gli studenti degli istituti scolastici per contribuire alla diffusione della cultura logistica.

Leggi
2
10.05.2022
DACHSER Italy ottiene la Certificazione ISO 9001:2015

Grazie al grande impegno della nostra organizzazione in data 07/03/22 DACHSER Italy Food Logistics ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 per l’Erogazione di servizi di trasporto e logistica distributiva di prodotti alimentari refrigerati.

Leggi
26.04.2022
DACHSER Italy Food Logistics partecipa agli aiuti umanitari per l'Ucraina

In molte parti della rete DACHSER sono in corso iniziative e azioni a sostegno della popolazione civile dell'Ucraina. Recentemente, in collaborazione con DACHSER Slovacchia e la Carità dell'Arcidiocesi slovacca di Bratislava, DACHSER Italy Food Logistics ha raccolto diversi prodotti per i rifugiati ucraini.

Leggi
20.04.2022
Dachser Italy in cattedra!

DACHSER Italy dimostra ancora una volta la volontà di investire nel futuro e nella diffusione della cultura logistica.

L’11 Aprile si è tenuto il primo incontro tra la nostra realtà e l’Istituto tecnico superiore Carlo Anti Di Villafranca di Verona.

Leggi
08.04.2022
Inchiesta di Logistica Management, il contributo di DACHSER Italy

Pubblicata l'Inchiesta 2022 di Logistica Management, la ricerca attesissima da tutti gli operatori logistici e da chi lavora nel settore della Supply Chain, una fotografia del sistema logistico e dei trasporti composta dal punto di vista di 58 aziende, tra associazioni di categoria e provider logistici.

Il bilancio che viene restituito dalle aziende in questa inchiesta è molto eterogeneo e le tematiche sono differenti: si va dalla mancanza di personale qualificato alla sicurezza informatica, dalla risposta dell’azienda alle normative Covid allo smart working, fino ad arrivare alla sostenibilità e ai sistemi operativi in uso.

DACHSER Italy Food Logistics affida la risposta al Sales Manager, Mirko Frigo, che risponde puntualmente a domande su tematiche, anche spinose, per sviscerare le criticità del 2021 e per condividere la visione su argomenti significativi del nostro settore.

Leggi
2
07.04.2022
Pizza, pasta e produttività

Il trasporto di alimenti, soprattutto freschi, in Europa è una parte fondamentale di come DACHSER Food Logistics serve il mercato italiano. I brevi tempi di transito sono fondamentali.

Leggi
05.04.2022
Il fatturato di DACHSER supera per la prima volta i 7 miliardi di euro

Il 2021 è stato un anno eccezionale: gli aumenti di volume e le alte tariffe di trasporto hanno generato una crescita record; un balzo del 78,3% nel trasporto aereo e marittimo.

Leggi
25.03.2022
Perché il costo del pallet è aumentato?

Il legno è diventato una materia prima preziosa e il costo dei pallet, che dalla fine del 2021 ha raggiunto massimi storici, si mantiene ancora ben oltre i costi ai quali eravamo abituati. Questo è uno dei tanti problemi che affligge la logistica da diversi mesi.

Il valore del legno è più che raddoppiato dall’inizio del 2021, il mercato è imprevedibile e i margini di gestione sono a rischio.

Leggi
Mostra di più

DACHSER Corporate

2
11.08.2022
Exoskeletons pass practical trial: Innovative technology takes the strain for warehouse employees

For the first time, DACHSER has tested active exoskeletons produced by German Bionic under everyday work conditions in the warehouse. The results are impressive. Now the technology will be rolled out at additional locations.

Leggi
02.08.2022
DACHSER puts its first hydrogen trucks into service

Next year, the logistics service provider will put a 27-ton Hyundai Xcient truck on the road in Magdeburg, Germany. The zero-emission truck will be used for regional distribution as well as regular scheduled nighttime services to Berlin. Another hydrogen fuel-cell truck, the 19-ton Enginius Bluepower, will start making deliveries for DACHSER to Hamburg’s city center in mid-2023.

Leggi
15.07.2022
DACHSER has strengthened its management in Asia Pacific

With Marcel Schmidt and Mario Morich, DACHSER is filling management positions in Hong Kong and Malaysia with leaders from its own ranks.

Leggi
13.07.2022
Further warning strikes at German ports

Warning strikes were already held at short notice in the ports of Hamburg and Bremerhaven on June 9, 2022. Further warning strikes will take place at German seaports from Thursday, July 14, 2022 to Saturday, July 16, 2022.

Leggi
Vai a

I più letti

15.07.2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
05.05.2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi
15.10.2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
15.10.2019
Rete alimentare europea più forte nel Nord Europa

DACHSER acquisisce Bring Frigo come partner a lungo termine per la sua rete europea di groupage per il cibo.

Leggi
21.10.2019
Dachser vince l’IMD Global Family Business Award 2019

IMD ha premiato Dachser per le sue solide strutture di governance aziendale e familiare coniugate con l’eccellenza operativa e l’accento sulla qualità 

Leggi
17.03.2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
14.10.2019
Edoardo Podesta' alla guida di DACHSER Air & Sea Logistics

L'amministratore delegato da tempo della regione Asia-Pacifico è ora a capo dell'attività globale di trasporto aereo e marittimo di DACHSER.

Leggi
19.03.2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi