Articoli consigliati

2
31.05.2023
DACHSER Italy e Bergader: una sinergia virtuosa che consente la consegna del formaggio sempre fresco sulle nostre tavole

Due realtà con molto in comune: entrambe di proprietà tedesca con Headquarters al sud della Germania, e con quasi un secolo di storia, sono due grandi imprese ma che mantengono la loro impronta di azienda familiare.

Leggi
29.05.2023
Uniti nella freschezza: 10 anni di European Food Network!

La rete europea di partner per i trasporti groupage a temperatura controllata è stata fondata da dodici aziende logistiche affermate e dal 2013 si è ulteriormente sviluppata con successo, posizionandosi come attore affermato nel mercato. Attualmente, 23 membri della rete servono 34 Paesi europei per i loro clienti con servizi regolari e orari di transito fissi. Ogni anno, più di mezzo milione di spedizioni alimentari vengono consegnate in modo conveniente, efficiente e sicuro.

Leggi
25.05.2023
Intervista a Riccardo Anselmi, Sales Controller con l'amore verso i numeri e il calcio

In questa intervista, Riccardo Anselmi, Sales Controller di DACHSER Italy, racconta perché avere a che fare con i numeri gli piace ancora di più che giocare a calcio e perché lo "spirito di squadra" è una garanzia di successo in entrambe le discipline.

Leggi
23.03.2023
Inchiesta di Logistica Management, il contributo di DACHSER Italy

Pubblicata l'Inchiesta 2023 di Logistica Management, la ricerca attesissima da tutti gli operatori logistici e da chi lavora nel settore della Supply Chain, una fotografia del sistema logistico e dei trasporti composta dal punto di vista di 64 aziende, tra associazioni di categoria, provider logistici e operatori immobiliari.

Leggi

DACHSER Italia

04.05.2023
Fiera Transport Logistic 2023: Il conto alla rovescia è iniziato

La prossima settimana, transport logistic apre le sue porte. Dopo una pausa dovuta alla pandemia, è di nuovo il momento, e il Who's Who dell'industria logistica sarà a Monaco. DACHSER presenterà il suo portafoglio di servizi su oltre 700 metri quadrati nel padiglione B6.

Leggi
28.04.2023
DACHSER Italy Food Logistics partecipa all’evento “Le aziende si raccontano agli studenti”

Giunta ormai alla terza edizione Le aziende si raccontano agli studenti” è un progetto che ha lo scopo di favorire il dialogo tra le scuole superiori e il mondo del lavoro.

Leggi
11.04.2023
"Il nostro successo si basa sull'affidabilità e sulla qualità"

Un contesto economico sempre più difficile e un'elevata domanda di logistica: Il 2022 è stato un successo per DACHSER, ma anche una sfida. I clienti hanno apprezzato in modo particolare la resilienza che DACHSER ha apportato alle loro catene di fornitura. Il CEO Burkhard Eling guarda al 2023 con fiducia. Investimenti significativi nella rete logistica, nella digitalizzazione, nella protezione del clima e nei dipendenti definiscono un percorso chiaro per DACHSER.

Leggi
24.03.2023
DACHSER fa un altro balzo di crescita

Per l'esercizio finanziario 2022, DACHSER ha registrato un fatturato di 8,1 miliardi di euro (+14,9% rispetto al 2021), segnando il secondo anno consecutivo di crescita a due cifre.

Leggi
03.03.2023
Visita aziendale in DACHSER Italy per gli studenti del LogiMaster

Il 2 marzo, 30 studenti dell'Università di Verona hanno avuto l'opportunità di visitare la filiale Dachser a Nogarole Rocca, vicino a Verona, per conoscere meglio il lavoro, i processi e le strategie di Dachser Italy. Momento saliente della visita è stato il tour dell’intero magazzino.

I futuri esperti di logistica sono studenti che fanno parte del LogiMaster, Master in Logistica e Supply Chain Management.

Leggi
21.02.2023
In rotta verso la distribuzione sostenibile in città

Dalla ricerca ai test pratici fino allo standard di rete: Il progetto di innovazione "City Distribution" ha posto delle pietre miliari nella distribuzione urbana più sostenibile con il carico generale. L'amministratore delegato Burkhard Eling parla dei risultati ottenuti e degli obiettivi futuri.

Leggi
17.02.2023
DACHSER sostiene gli aiuti per l'emergenza terremoto

DACHSER devolve una somma di 50.000 euro all'associazione di beneficenza per l'infanzia Terre des Hommes per gli interventi di emergenza in Turchia e Siria.
DACHSER e Terre des Hommes sostengono gli aiuti d'emergenza per il terremoto.

Leggi
23.01.2023
DACHSER Italy Food Logistics alla ricerca di nuovi talenti

Lo scouting di talenti in DACHSER Italy Food Logistic è sempre attivo e, in questo momento, sono in corso diversi processi di assunzione di personale specializzato per il magazzino.

Il 17 gennaio a Nogarole Rocca, DACHSER Italy ha incontrato numerosi candidati e ha avuto l'opportunità di presentare la propria azienda e spiegare cosa DACHSER sta cercando.

L'evento, patrocinato dalla Regione Veneto e da Veneto Lavoro, è stato organizzato dai Centri per l'Impiego dell'Area di Verona in collaborazione con DACHSER Italy e l'agenzia per il lavoro GiGroup.

Leggi
2
20.01.2023
DACHSER acquisisce il fornitore olandese di logistica alimentare Müller

DACHSER ha acquisito Transportgroep A. Müller B.V. (Müller), con sede a Holten, nei Paesi Bassi. L'acquisizione comprende l'ampia flotta del fornitore olandese di logistica alimentare. Le due società hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto. L'acquisizione è soggetta all'approvazione delle autorità olandesi preposte alla concorrenza.

Leggi
10.01.2023
Intervista aziendale a Geri Farruku, esperto Packing Aid

Le reti internazionali funzionano quando dietro ci sono persone che comunicano apertamente, perseguono obiettivi comuni e si rispettano reciprocamente. Con questo sguardo dietro le quinte, vi presentiamo i collaboratori dello European Food Network che, con il loro know-how e il loro entusiasmo per il lavoro, garantiscono ogni giorno la disponibilità dei vostri prodotti alimentari in tutta Europa.

In questo articolo, Geri Farruku, incaricato nell’ufficio Packing Aid in DACHSER Italy, ci spiega perché il suo lavoro è tutto incentrato sui pallet e come riesce a trovare l'equilibrio ottimale in periodi stressanti.

Leggi
Mostra di più

DACHSER Corporate

2
30.05.2023
First insights into the DACHSER platform

DACHSER is transferring its range of logistics services to the digital world. As a company-wide digitalization project, the DACHSER platform is a central building block for fundamentally redesigning the customer experience. At the transport logistic trade fair, customers and interested parties were given their first glimpse of the platform, which will be available to all DACHSER customers from 2024.

Leggi
25.05.2023
DACHSER Life Science and Healthcare receives GDP certification

The logistics provider has undergone good distribution practice (GDP) audits at its sites in Frankfurt, Madrid, Barcelona, and Mumbai, as well as at the Head Office in Kempten. An independent institute certified that DACHSER complies with the specifications relating to safe and secure transport chains in the pharmaceutical sector.

Leggi
2
19.05.2023
United in freshness

Ten years of the European Food Network: Since 2013, the European partner network for temperature-controlled groupage transports has successfully evolved and positioned itself in the market. It now comprises 23 network members operating regular scheduled services between 34 European countries.

Leggi
10.05.2023
DACHSER to establish a joint venture in Japan

DACHSER has signed a joint venture agreement with the Japanese logistics company Nishi-Nippon Railroad Co., Ltd. “DACHSER Japan K.K.” will open its first office in Tokyo at the end of 2023.

Leggi
Vai a

I più letti

15.07.2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
05.05.2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi
15.10.2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
15.10.2019
Rete alimentare europea più forte nel Nord Europa

DACHSER acquisisce Bring Frigo come partner a lungo termine per la sua rete europea di groupage per il cibo.

Leggi
21.10.2019
Dachser vince l’IMD Global Family Business Award 2019

IMD ha premiato Dachser per le sue solide strutture di governance aziendale e familiare coniugate con l’eccellenza operativa e l’accento sulla qualità 

Leggi
17.03.2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
14.10.2019
Edoardo Podesta' alla guida di DACHSER Air & Sea Logistics

L'amministratore delegato da tempo della regione Asia-Pacifico è ora a capo dell'attività globale di trasporto aereo e marittimo di DACHSER.

Leggi
19.03.2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi