Articoli consigliati

2
20.01.2023
DACHSER acquisisce il fornitore olandese di logistica alimentare Müller

DACHSER ha acquisito Transportgroep A. Müller B.V. (Müller), con sede a Holten, nei Paesi Bassi. L'acquisizione comprende l'ampia flotta del fornitore olandese di logistica alimentare. Le due società hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto. L'acquisizione è soggetta all'approvazione delle autorità olandesi preposte alla concorrenza.

Leggi
10.01.2023
Intervista aziendale a Geri Farruku, esperto Packing Aid

Le reti internazionali funzionano quando dietro ci sono persone che comunicano apertamente, perseguono obiettivi comuni e si rispettano reciprocamente. Con questo sguardo dietro le quinte, vi presentiamo i collaboratori dello European Food Network che, con il loro know-how e il loro entusiasmo per il lavoro, garantiscono ogni giorno la disponibilità dei vostri prodotti alimentari in tutta Europa.

In questo articolo, Geri Farruku, incaricato nell’ufficio Packing Aid in DACHSER Italy, ci spiega perché il suo lavoro è tutto incentrato sui pallet e come riesce a trovare l'equilibrio ottimale in periodi stressanti.

Leggi
16.12.2022
DACHSER Italy vince il premio "Logistico dell'anno 2022"

DACHSER Italy Food Logistics vince il premio "Logistico dell'anno 2022". Il fornitore di servizi logistici è stato premiato nella sezione "Comunicazione" per i risultati ottenuti nell'Employer Branding. Il premio è stato consegnato il 15 dicembre 2022 da Assologistica a Milano, nella prestigiosa cornice del Circolo Filologico Milanese.

Il premio, giunto alla sua 18ª edizione, viene assegnato annualmente da Assologistica alle aziende che si sono distinte per progetti innovativi o virtuosi nel campo dei trasporti e della logistica nel 2022. Al concorso partecipano tutti i principali player della logistica e diverse associazioni di categoria. A ritirare il premio per DACHSER Italy sono state Giulia Frignani, Marketing Manager, e Gloria Taddei, Human Resources Manager.

Leggi
2
22.11.2022
Come un partner logistico contribuisce alla crescita del fatturato export del cliente: il caso di successo di Fileni

L’internazionalizzazione rappresenta una carta vincente nella strategia d’impresa, nonostante organizzare al meglio un ufficio export richieda uno sforzo di pianificazione da non sottovalutare. Il complesso insieme di attività rivolte ai mercati esteri presuppone infatti che l’azienda sia strutturata per poter seguire correttamente tutte le fasi del ciclo produttivo, dall’offerta alla logistica, dal trasporto fino al pagamento della merce.

Leggi

DACHSER Italia

23.01.2023
DACHSER Italy Food Logistics alla ricerca di nuovi talenti

Lo scouting di talenti in DACHSER Italy Food Logistic è sempre attivo e, in questo momento, sono in corso diversi processi di assunzione di personale specializzato per il magazzino.

Il 17 gennaio a Nogarole Rocca, DACHSER Italy ha incontrato numerosi candidati e ha avuto l'opportunità di presentare la propria azienda e spiegare cosa DACHSER sta cercando.

L'evento, patrocinato dalla Regione Veneto e da Veneto Lavoro, è stato organizzato dai Centri per l'Impiego dell'Area di Verona in collaborazione con DACHSER Italy e l'agenzia per il lavoro GiGroup.

Leggi
05.01.2023
Una nuova acquisizione: DACHSER rileva la joint venture in Ungheria

Il 20 dicembre 2022, DACHSER ha acquisito il restante 50% delle azioni della sua joint venture ungherese "Liegl & Dachser Szállítmányozási és Logisztikai Kft." (trasporto e stoccaggio di beni industriali e prodotti alimentari) e "Liegl & Dachser ASL Hungary Kft." (trasporto aereo e marittimo).

Leggi
02.12.2022
Intervista a Massimiliano Galimberti, Sales Executive della Filiale di Massalengo

Lui è Massimiliano Galimberti, annata Sessantotto, anni di contestazione delle giovani generazioni, attratte dall’ideale di rivoluzionare la società e la politica.

Massimiliano, in DACHSER dal 2 maggio 2021, non è un contestatore, la sua energia la esprime nello sport, praticando triathlon fino ad arrivare alla finish line di un mezzo IronMan, e nella sua professione commerciale.

E’ il nostro Sales Executive per la zona Nord Ovest ma segue anche l’andamento generale della filiale di Massalengo, il rapporto con i collaboratori e con CDF, il partner logistico che li ospita.

Leggi
11.11.2022
DACHSER Italy partner di Logisticamente on Food 2022

Il 25 Ottobre DACHSER Italy ha partecipato come sponsor al convegno "Logisticamente on Food 2022" a Parma in occasione del Cibus Tech, fiera che tratta le tecnologie alimentari made in Italy.

L'evento, completamente focalizzato sulla logistica alimentare, ha trattato argomenti come l'outsorcing logistico, lo sviluppo verso una logistica 4.0 e il controllo della supply chain.

Leggi
08.11.2022
DACHSER utilizza l'IOT nel trasporto groupage a lunga distanza

Dall'inizio dell'anno, DACHSER ha adottato dispositivi innovativi di tracciamento intelligente a 8.500 casse mobili che utilizza per il trasporto di merci a lunga distanza tra le sue filiali europee. Questo significa che i container possono essere tracciati in tempo reale e i tempi di arrivo possono essere calcolati con precisione grazie all'IOT. Ora DACHSER ha lanciato una piattaforma centrale per la visualizzazione e l'analisi di tutti questi dati di posizione, compresi quelli provenienti da rimorchi e motrici, e per congiungerli con i dati di spedizione nel sistema di gestione dei trasporti dell'azienda. Presentate su schede telematiche, queste informazioni offrono ai dipendenti DACHSER opzioni di visualizzazione e analisi completamente nuove. Ma i principali beneficiari di questa maggiore trasparenza della catena di approvvigionamento sono i clienti.

Leggi
28.10.2022
Sono necessarie lungimiranza e perseveranza

Le innovazioni digitali sono ad alta intensità di ricerca e spesso possono essere realizzate solo con un elevato investimento finanziario e di tempo. Affinché si affermino nella pratica, devono offrire un valore aggiunto concreto, soprattutto per le persone che lavorano con loro. Burkhard Eling, CEO di DACHSER, parla delle innovazioni digitali di DACHSER e della forza di resistenza che sta dando i suoi frutti.

Leggi
07.10.2022
Ehrmann visita DACHSER Italy

Mercoledì 28 settembre, la delegazione di Ehrmann proveniente da diversi Paesi europei si è riunita per visitare la sede DACHSER Italy.

Leggi
05.10.2022
633 giovani iniziano la loro vita professionale in DACHSER

Sostenibilità e digitalizzazione, realizzazione personale, sicurezza del posto di lavoro, un ambiente di lavoro che favorisce la salute e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata: sono questi gli elementi che gli apprendisti apprezzano oggi quando scelgono un datore di lavoro. DACHSER offre questo, e molto altro, ai 607 apprendisti che hanno iniziato la loro carriera in Germania con l'azienda a conduzione familiare. Insieme a loro, in ottobre altri 26 studenti inizieranno il loro corso di formazione biennale con DACHSER.

Leggi
03.10.2022
"Un buon inizio, che ci motiva molto"

Dall'inizio di aprile, DACHSER Food Logistics è presente con una filiale in Belgio. Da Tournai, vicino al confine francese, serve principalmente l'industria alimentare del Belgio occidentale. L'offerta si concentra sulle soluzioni di esportazione per l'industria alimentare belga orientata a livello internazionale. Il direttore della filiale, Markus Biemüller, ci parla dell'inizio dell'attività in Belgio, del feedback del mercato e delle sfide future.

Leggi
07.09.2022
DACHSER inaugura i suoi primi camion a idrogeno

Il prossimo anno, DACHSER metterà in strada un camion Hyundai Xcient da 27 tonnellate a Magdeburgo, in Germania. L'autocarro a emissioni zero sarà utilizzato per la distribuzione regionale e per i servizi regolari notturni verso Berlino. Un altro camion a idrogeno a celle combustibili, l'Enginius Bluepower da 19 tonnellate, inizierà a fare consegne per DACHSER nel centro di Amburgo a metà del 2023.

Leggi
Mostra di più

DACHSER Corporate

26.01.2023
DACHSER Turkey organizes charter flight to Ivory Coast

At the end of last year, the DACHSER Turkey Air & Sea Logistics team operated a charter flight from Turkey to West Africa. For the customer, the focus was on the high urgency of the shipment and DACHSER's solution-oriented approach.

Leggi
2
16.01.2023
DACHSER acquires Dutch food logistics provider Müller

DACHSER has acquired Transportgroep A. Müller B.V. (Müller), headquartered in Holten, the Netherlands. This acquisition includes the Dutch food logistics provider’s own extensive fleet. The two companies have agreed not to disclose the purchase price. The acquisition is subject to approval by the Dutch competition authorities.

Leggi
2
11.01.2023
Safely arriving in the right place

For Christina Schloh, working as a dangerous goods safety advisor at DACHSER Air & Sea Logistics is a calling—one she has been answering for 22 years.  

Leggi
10.01.2023
New Import Control System in the European Union

The European Union (EU) will implement the Import Control System 2 (ICS 2) on March 01, 2023. ICS 2 will fully replace the current ICS 1 system, which has been in place for many years.

Leggi
Vai a

I più letti

15.07.2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
05.05.2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi
15.10.2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
15.10.2019
Rete alimentare europea più forte nel Nord Europa

DACHSER acquisisce Bring Frigo come partner a lungo termine per la sua rete europea di groupage per il cibo.

Leggi
21.10.2019
Dachser vince l’IMD Global Family Business Award 2019

IMD ha premiato Dachser per le sue solide strutture di governance aziendale e familiare coniugate con l’eccellenza operativa e l’accento sulla qualità 

Leggi
17.03.2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
19.03.2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
14.10.2019
Edoardo Podesta' alla guida di DACHSER Air & Sea Logistics

L'amministratore delegato da tempo della regione Asia-Pacifico è ora a capo dell'attività globale di trasporto aereo e marittimo di DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi