Articoli consigliati

2
15.10.2024
Una macchina avvolgitrice completamente automatica migliora l'efficienza e riduce il carico di lavoro del personale

DACHSER Italy Food Logistics investe in una macchina avvolgitrice completamente automatica per aumentare la qualità della gestione del magazzino e dei trasporti presso la sede di Verona.

Leggi
2
11.04.2024
DACHSER & Fercam Italia fa passi da gigante

Con effetto dal 28 marzo 2024, DACHSER ha acquisito l'80% delle azioni della joint venture DACHSER & Fercam Italia. Questo completa l'acquisizione della maggior parte delle divisioni groupage e logistica contrattuale dell'azienda logistica italiana Fercam.

Leggi
05.01.2024
Passione per la pasta e la logistica

I piatti a base di pasta sono tra i più popolari in tutto il mondo, soprattutto quando la pasta è prodotta in Italia. Ad esempio, più di due terzi delle famiglie francesi mettono regolarmente in tavola l'originale, e in Germania una buona metà fa la stessa cosa. Il Pastificio Temporin, produttore del nord Italia, produce con entusiasmo e cuore i classici della pasta fresca e secca dal 1964. Dal 2018, DACHSER Italy Food Logistics supporta l'azienda con i suoi servizi logistici completi, assicurando che i palati dei clienti possano godere di creazioni di pasta realizzate con ricette raffinate.

Leggi
2
22.12.2023
Dachser acquisisce il provider svedese di logistica alimentare Frigoscandia AB

Dachser rafforza la sua rete di logistica alimentare in Europa e porta la sua partnership con Frigoscandia a un nuovo livello.

Leggi

DACHSER Italia

22.01.2025
Formazione e sostenibilità: ITS Academy Last e DACHSER & FERCAM Italia uniscono le forze per il futuro della logistica

Il 9 e 10 gennaio 2025, la filiale di Roma di DACHSER & FERCAM Italia ha ospitato un evento di formazione che ha visto protagonisti gli studenti dell'ITS Academy Last iscritti ai programmi di Gestione della Logistica Internazionale e di Esperto in Veicoli a Combustione Interna, Ibridi ed Elettrici.

Leggi
22.01.2025
L’ assistenza gratuita dedicata a tutti i collaboratori DACHSER Italy Food Logistics

In DACHSER Italy Food Logistics il benessere dei collaboratori e dei loro familiari è una priorità. Nel 2025 l’Azienda continua a dare prova del Suo impegno, grazie all’implementazione del Programma EAP (Employee Assistance Program), un servizio gratuito che si pone l’obiettivo di fornire supporto nell’affrontare le diverse sfide della vita quotidiana.

Leggi
15.01.2025
Formazione e sostenibilità: ITS Academy Last e DACHSER & FERCAM Italia uniscono le forze per il futuro della logistica

Il 9 e 10 gennaio 2025, la filiale di Roma di DACHSER & FERCAM Italia ha ospitato un evento di formazione che ha visto protagonisti gli studenti dell'ITS Academy Last iscritti ai programmi di Gestione della Logistica Internazionale e di Esperto in Veicoli a Combustione Interna, Ibridi ed Elettrici

Leggi
06.01.2025
Stefan Behrendt alla guida di DACHSER Food Logistics

Stefan Behrendt (47 anni) ha assunto la responsabilità di DACHSER Food Logistics il 1° gennaio 2025. Succede al COO Road Logistics Alexander Tonn, che dal 1° gennaio 2024 ricopriva anche la carica di Amministratore Delegato Food Logistics.

Leggi
02.01.2025
Thomas Hiemer è il nuovo Direttore Finanziario di DACHSER

Thomas Hiemer è diventato Direttore Finanziario (CFO) del fornitore di servizi logistici Dachser il 1° gennaio 2025. In qualità di membro del Comitato Esecutivo, è responsabile di Finanza, Controllo, Tasse e Tesoreria (FCT). Hiemer subentra al CEO di Dachser Burkhard Eling, che ha diretto questa unità esecutiva negli ultimi 18 mesi.

Leggi
23.12.2024
DACHSER Italy Food Logistics e MEGGLE, una collaborazione virtuosa

Da anni, MEGGLE Italia e DACHSER Italy hanno instaurato una solida partnership che va oltre i confini geografici e aziendali. Con casa madre all'estero, entrambe le aziende si sono unite per raggiungere obiettivi comuni nel campo della logistica e della gestione degli alimenti a temperatura controllata.

Leggi
09.12.2024
DACHSER Italy Food Logistics premiata per il terzo anno consecutivo come "Logistico dell'Anno"

Il 29 novembre 2024, nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano, sede della Borsa Italiana, si è svolto l’evento “Le energie del cambiamento” organizzato da Assologistica, un appuntamento di riferimento per il settore logistico nazionale.

Leggi
28.11.2024
DACHSER & FERCAM Italia: nuova apertura ad Arezzo

Rafforzata presenza e capillarità di rete in Toscana con l’inaugurazione di una nuova filiale ad Arezzo, operativa da novembre 2024. 

La nuova filiale DACHSER & FERCAM Italia ad Arezzo costituisce un passo strategico per ampliare la rete logistica in Toscana e dare continuità alla progressiva intensificazione della propria presenza territoriale, proseguendo nel proprio sviluppo all’insegna del sostegno all’internazionalizzazione delle economie locali, con una forte tradizione industriale e commerciale. 

Leggi
18.11.2024
Echo Labs: protagonista di Innovazione Ecologica e Sociale a Unomattina su RAI1

Il 5 novembre è stata una giornata speciale per Echo Labs di Fercam e Dachser, in cui l’impegno per l'innovazione sociale e l'economia circolare ha trovato spazio sotto i riflettori di Unomattina. Dino Menichetti, ospite negli studi del celebre programma televisivo e intervistato da Massimiliano Ossini, ha raccontato in diretta la storia e il cuore pulsante dei progetti: l’upcycling creativo. Un percorso che combina artigianato, sostenibilità e integrazione sociale.

Leggi
08.11.2024
DACHSER firma un contratto per un nuovo centro di distribuzione per la logistica alimentare a Waddinxveen

Con la firma di un contratto di locazione per un nuovo magazzino e un sito di cross-docking per la logistica alimentare a Waddinxveen, DACHSER compie un altro passo importante nella sua continua crescita nei Paesi Bassi. La nuova sede sarà operativa nel terzo trimestre del 2025 e creerà circa 50 nuovi posti di lavoro.

Leggi
Mostra di più

DACHSER Corporate

23.01.2025
Warehouse efficiency through automation and expertise

"The future of warehousing" is the motto of DACHSER's presentation at LogiMAT 2025, which takes place in Stuttgart from March 11 to 13. At stand C02 in hall 7, the logistics service provider will show how customized, integrated and automated solutions can take supply chains to the next level of efficiency.

Leggi
21.01.2025
DACHSER takes control of joint venture in Finland

On January 15, DACHSER acquired all the shares in its Finnish joint venture, DACHSER Finland Oy. This step strengthens the logistics provider’s overland transport network in Northern Europe.

Leggi
16.01.2025
DACHSER’s 100th fully electric truck enters service in food logistics distribution

Global logistics provider DACHSER has put its 100th electric truck with a total weight of more than 3.5 metric tons into service. The 16-ton Volvo FL Electric with a refrigerated body will commence deliveries of fresh food to Hamburg and the surrounding area with immediate effect.

Leggi
14.01.2025
Stefan Behrendt heads DACHSER Food Logistics 

Stefan Behrendt (47) took over responsibility for DACHSER Food Logistics on January 1, 2025. He succeeds COO Road Logistics Alexander Tonn, who had also held the position of Managing Director Food Logistics since January 1, 2024.

Leggi
Vai a

I più letti

15.07.2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
05.05.2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi
15.10.2019
Rete alimentare europea più forte nel Nord Europa

DACHSER acquisisce Bring Frigo come partner a lungo termine per la sua rete europea di groupage per il cibo.

Leggi
15.10.2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
21.10.2019
Dachser vince l’IMD Global Family Business Award 2019

IMD ha premiato Dachser per le sue solide strutture di governance aziendale e familiare coniugate con l’eccellenza operativa e l’accento sulla qualità 

Leggi
14.10.2019
Edoardo Podesta' alla guida di DACHSER Air & Sea Logistics

L'amministratore delegato da tempo della regione Asia-Pacifico è ora a capo dell'attività globale di trasporto aereo e marittimo di DACHSER.

Leggi
19.03.2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
17.03.2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi