Articoli consigliati

Comunicati stampa 05/10/2021
DACHSER Food Logistics apre una nuova sede per l’area di Milano

DACHSER Food Logistics ha aperto una nuova sede a Massalengo, in Lombardia. La vicinanza della nuova sede all'autostrada A1 offre ai produttori alimentari un collegamento veloce con tutte le zone d'Italia e con l'intera Europa.

Leggi
Informazioni di mercato 05/07/2021
Garanzie certificate per DACHSER Italy Food Logistics

Garantire standard di qualità e sicurezza elevati è l’obiettivo principale che si pone DACHSER Italy Food Logistics. Non parliamo solo di HACCP ma anche di una serie di certificazioni internazionali come l'IFS (International Food Standard) grazie alla quale DACHSER si propone di raggiungere un elevato livello di soddisfazione del cliente.

Sicurezza alimentare, qualità nella gestione dei prodotti e capacità di realizzare processi sicuri nell’intera catena di approvvigionamento sono i tre pilastri IFS.

Certificazioni BIO e ISO 9000

Il certificato BIO rappresenta un ulteriore pilastro aziendale a testimonianza della trasparenza nella gestione dei prodotti biologici. DACHSER Italy Food Logistics non si ferma qui, perché nel corso del 2021 è prevista l’implementazione della certificazione ISO 9000 al fine di favorire il miglioramento continuo e costante dei servizi.

Per un aggiornamento continuo sulla qualità e gli standard DACHSER, non esitate a contattare il nostro team.

Leggi
Comunicati stampa 05/07/2021
DACHSER Food Logistics apre una nuova sede per l’area di Milano

DACHSER Food Logistics ha aperto una nuova sede a Massalengo, in Lombardia. La vicinanza della nuova sede all'autostrada A1 offre ai produttori alimentari un collegamento veloce con tutte le zone d'Italia e con l'intera Europa.

Leggi
Notizie 03/19/2021
DACHSER a Magdeburgo

Da metà febbraio DACHSER ha iniziato l'attività di distribuzione nella nuova sede di Magdeburgo (Germania). Nella struttura di 40.000 mq, l'azienda a conduzione familiare, fornisce servizi logistici a clienti come Globus Baumarkt e ad altre aziende della regione. Questa espansione ha creato 40 nuovi posti di lavoro.

Leggi

DACHSER Italia

Informazioni di mercato 04/30/2021
La situazione attuale in India e l'impatto sull’operatività di DACHSER

Per quanto riguarda la situazione attuale in India, vorremmo darvi un aggiornamento sulle operazioni di DACHSER in India. La situazione ad oggi è la seguente:

Filiali DACHSER in India:

La maggior parte delle filiali in India sono state chiuse, come misura precauzionale a causa dell'improvviso aumento dei casi di COVID. I nostri dipendenti stanno lavorando da casa, con personale ridotto negli uffici ed è probabile che vi siano ritardi nelle risposte, a causa della crisi in atto. In seguito al lockdown, ci sono conseguenze per il trasporto: aereo, marittimo, le operazioni di sdoganamento ed il trasporto nazionale.

Trasporto aereo:

La maggior parte dei paesi ha vietato il traffico passeggeri dall'India, il che significa che non ci sono voli per il trasporto di passeggeri sulle rotte internazionali da/per l'India. Questo ha creato qualche limitazione in più su una situazione di disponibilità di spazio già stressata. Le condizioni tariffarie sono destinate a salire per tutti i settori. Anche i tempi di transito si sono allungati, in seguito alla carenza di disponibilità.

Trasporto marittimo:

Il trasporto marittimo stava già affrontando delle sfide, a causa del blocco del canale di Suez alla fine di marzo. I porti e i terminali funzionano normalmente, ma gli orari delle navi sono influenzati dal blocco del canale di Suez e dall'improvvisa impennata dei casi di COVID in India. Perciò si prevedono ritardi. Si consiglia ai clienti di considerare ritardi di 1-2 settimane, in fase di pianificazione delle scorte. Aspettatevi ulteriori ritardi nelle comunicazioni o nelle operazioni, in seguito all'aumento dei contagi da COVID tra il personale portuale, delle dogane, del CFS e delle linee di navigazione.

Dogana:

Non sono stati segnalati blocchi nella circolazione delle merci in India, né è prevista alcuna interruzione del lavoro allo stato attuale. Le attività di sdoganamento sono funzionali al flusso delle merci. La dogana sta lavorando con meno personale, nessun broker doganale è autorizzato ad incontrare di persona i funzionari doganali, pertanto tutte le attività si svolgono “in remoto” e le cose si stanno movendo con lentezza.

In DACHSER, abbiamo introdotto misure cautelative per garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, continuando allo stesso tempo a gestire le nostre attività giornaliere con un impatto minimo sulla catena di approvvigionamento dei nostri clienti. I nostri team stanno lavorando con tutti i mezzi a disposizione per assistervi e supportarvi in questa fase critica.

Vi informeremo di qualsiasi cambiamento della situazione. In caso di domande, non esitate a contattare il vostro referente DACHSER.

 

Leggi
Informazioni di mercato 04/28/2021
Consegne in diretta alle piattaforme GDO

DACHSER Italy Food Logistics è una realtà specializzata nella distribuzione alimentare a temperatura controllata. La caratteristica principale è la distribuzione “diretta”. Infatti, ogni giorno, oltre 80 mezzi partono dal terminal di Nogarole Rocca diretti verso destinatari sparsi su tutto il territorio nazionale. Tra le piattaforme gestite direttamente dal terminal veronese ci sono quelle di Esselunga, EuroSpin, Lidl, Iper, Aldi, MD Discount, Penny Markt, Coop e Conad. 

Leggi
Informazioni di mercato 04/15/2021
DACHSER Italy Food Logistics ai tempi della Brexit

Nonostante il Regno Unito sia uscito dall'Unione Europea, DACHSER Italy Food Logistics continua a mantenere i collegamenti con questo importante paese che da sempre apprezza i prodotti italiani.

Affrontare le conseguenze della BREXIT significa essere aggiornati su tutte le novità relative al trasporto di merci dal Regno Unito, in particolare obbligatorietà delle procedure doganali e presentazione della documentazione in congruo anticipo. In questo senso, la completezza e la qualità dei documenti diventano un prerequisito essenziale per l’export con il Regno Unito al fine di agevolare i processi doganali.

Leggi
Informazioni di mercato 03/30/2021
Situazione sul Canale di Suez

Come già riportato dai media, la nave portacontainer Ever Given, incagliata nel canale di Suez è stata disincagliata.

La Ever Given è tornata a navigare. Questo pone fine al blocco del traffico nel canale di Suez, dopo 6 giorni a seguito di un incidente. Tuttavia ci vorranno giorni, o forse settimane prima che l’ingorgo di quasi 400 navi si risolva. L’Autorità del Canale ha reso noto che è di nuovo possibile il passaggio attraverso il canale.

Le prime navi e petroliere sono in grado di attraversare il canale, ma ce ne sono ancora molte “in coda” e le previsioni parlano di 6-8 giorni per smaltire il traffico del Canale.

Già da qualche giorno, alcune compagnie di navigazione avevano intrapreso la circumnavigazione del continente africano, passando per il Capo di Buona Speranza, e questo comportava una deviazione di circa 3500-3800 miglia nautiche, fino a 10-12 giorni di ritardo.

Vi terremo informati sulla situazione, ed in caso di chiarimenti, vi preghiamo di contattare il vostro referente della filiale DACHSER.

 

Leggi
Notizie 03/11/2021
Dachser Food Logistics e Heidelmann estendono la loro Partnership

DACHSER collabora da 25 anni con l'azienda logistica tedesca Heidelmann nel trasporto di prodotti alimentari freschi.

Leggi
Notizie 03/03/2021
L'Europa chiama, l'Italia risponde

Non conosce sosta il boom dell'export italiano di prodotti biologici. Se l'Italia è uno dei maggiori esportatori al mondo di prodotti Bio, Francia e Germania sono tra i maggiori importatori. Un pacchetto logistico completo dallo stoccaggio alla distribuzione è quello che DACHSER Italy Food Logistics offre a chi è in cerca di un partner logistico per la distribuzione di alimenti biologici in tutt'Europa. 

 

 

Leggi
Informazioni di mercato 01/15/2021
Più scelta di servizi di consegna in Germania

DACHSER Food Logistics consegna giornalmente in Germania dalla propria sede di Verona le spedizioni di prodotti alimentari freschi nell'arco di due giorni lavorativi. Dall’inizio dell’anno è possibile accedere ad un portafoglio di servizi ancora più ampio.

Diventano, infatti servizi standard per Germania ed il Lussemburgo anche le consegne entro una certa fascia oraria del mattino e quelle per il sabato.

Con il prodotto denominato vengospeed 11, le consegne in entrambi i paesi saranno possibili dal lunedì al venerdì entro le ore 11:00.

Se invece il Cliente ha la necessità di consegnare il sabato, potrà scegliere il prodotto vengospeed Plus.

DACHSER, offre una gamma standardizzata di prodotti vivengo i cui lead time di consegna, possono essere adottati alle esigenze specifiche del cliente.

Questi nuovi servizi sono dedicati a quei produttori e distributori che hanno necessità di assicurare ai propri clienti la disponibilità del prodotto o della materia prima, entro una fascia oraria ben definita, per eventuali ulteriori lavorazioni o per esigenze specifiche di vendita.  

Il nostro sales team sarà lieto di rispondere a tutte le vostre richieste al numero (+39 045 6335 211) e per mail (sales.verona-fl@dachser.com)

Leggi
Notizie 11/23/2020
Sicurezza con maggiore visibilità

Da quest'anno, un nuovo concetto di “luce lampeggiante” ha garantito una maggiore visibilità dei mezzi DACHSER. Le luci di segnalazione laterali lampeggianti che sono state aggiunte sui rimorchi, aiutano a ridurre al minimo il rischio di incidenti, soprattutto nella stagione invernale. Lampeggiano ogni volta che il conducente attiva l'indicatore per cambiare direzione.

Leggi
2
Notizie 11/11/2020
Per una società sostenibile: Sempre più ONG si stanno muovendo in tutto il mondo

Nel corso della globalizzazione, le organizzazioni internazionali non governative o le ONG svolgono un ruolo sempre più importante. La partnership di DACHSER con l'organizzazione umanitaria per l'infanzia Terre des Hommes dimostra come un'azienda possa sostenere una ONG a lungo termine.

Leggi
2
Notizie 11/06/2020
La tendenza del craft food richiede concetti logistici adeguati

Dopo lo scoppio del Coronavirus, la domanda di craft food è aumentata in modo significativo.

In tutta Europa, un numero sempre maggiore di consumatori attribuisce sempre più importanza agli alimenti prodotti in modo sostenibile, prodotti in piccole aziende e non da grandi aziende industriali. Una tendenza che richiede esperti di logistica dedicati.

Leggi
Mostra di più

DACHSER Corporate

Notizie 05/11/2021
DACHSER Food Logistics opens new location for the Milan region

DACHSER Food Logistics has opened a new location in Massalengo just outside Milan, in the Lombardy region. The new location’s proximity to the A1 highway offers food producers a fast connection to all parts of Italy as well as the whole of Europe.

Leggi
Comunicati stampa 05/10/2021
DACHSER expands emission-free city deliveries to eleven European cities

By the end of 2022, DACHSER deliveries to the city centers of at least eleven European metropolitan regions will be emission-free. To date, DACHSER Emission-Free Delivery has been implemented in Stuttgart, Freiburg, and Oslo. Preparations are now also underway in Berlin, Munich, Strasbourg, Paris, Prague, Copenhagen, Madrid, and Porto.

Leggi
2
Notizie 05/10/2021
DACHSER Climate Protection: Long-term climate protection strategy

Active climate protection is part of DACHSER's integrative responsibility. The logistics provider is leading the way in climate protection on the basis of efficient logistics and technical innovations, also together with customers and partners who also want to actively shape the change in logistics to low- and zero-emission technologies. Only in this way can the 2-degree target of the Paris Agreement and the climate protection goals of the European Union and many other countries be achieved in the medium and long term.

Leggi
3
Notizie 04/29/2021
DACHSER Chem-Logistics: Chemicals in safe hands

The chemical industry is one of the most successful and competitive industries there is, supplying virtually all other sectors with crucial intermediate and end products as well as solutions. This is made possible by high production standards, comprehensive infrastructure, and tailored logistics with a clear focus on reliability, quality, and safety.

Leggi
Vai a

I più letti

Informazioni di mercato 03/17/2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
Notizie 05/05/2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi
Comunicati stampa 10/21/2019
Dachser vince l’IMD Global Family Business Award 2019

IMD ha premiato Dachser per le sue solide strutture di governance aziendale e familiare coniugate con l’eccellenza operativa e l’accento sulla qualità 

Leggi
Informazioni di mercato 10/15/2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
Comunicati stampa 10/15/2019
Rete alimentare europea più forte nel Nord Europa

DACHSER acquisisce Bring Frigo come partner a lungo termine per la sua rete europea di groupage per il cibo.

Leggi
Comunicati stampa 10/14/2019
Edoardo Podesta' alla guida di DACHSER Air & Sea Logistics

L'amministratore delegato da tempo della regione Asia-Pacifico è ora a capo dell'attività globale di trasporto aereo e marittimo di DACHSER.

Leggi
Comunicati stampa 07/15/2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
Informazioni di mercato 03/19/2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
Informazioni di mercato 06/24/2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
Informazioni di mercato 06/24/2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi