Articoli consigliati

28.10.2021
DACHSER passa completamente all'elettricità verde

A partire dal 1° gennaio 2022, DACHSER acquisterà solo elettricità generata da risorse rinnovabili. Questo significa che il fornitore di logistica, che gestisce 387 sedi proprie in 42 Paesi, sta aumentando la sua percentuale di energia verde dal 60% circa al 100%. In Germania e nei Paesi Bassi, l'azienda a conduzione familiare già da tempo è passata all'energia verde.

Leggi
27.10.2021
L’elettricità verde come tecnologia chiave - Uno sguardo al futuro

Che cos'è veramente l'elettricità verde? E quali vantaggi offre specificamente per la logistica? Uno sguardo alle tecnologie disponibili e ai nuovi trend.

Leggi
20.10.2021
DACHSER esegue test di magazzino per i veicoli a guida automatica

I test dei veicoli a guida automatica sono attualmente in corso in due sedi DACHSER. Svolgendo compiti di routine, questi veicoli alleggeriranno il carico di lavoro dei dipendenti.

Leggi
13.10.2021
"Ciò che conta ora è la qualità, l'affidabilità e la trasparenza"

I colli di bottiglia e le interruzioni nelle supply chain globali stanno sconvolgendo i mercati. La pianificazione della catena di approvvigionamento è diventata una questione per il top management.

Il CEO di DACHSER, Burkhard Eling, espone le mutevoli esigenze del partner logistico.

Leggi

DACHSER Italia

17.01.2022
EDN: la bolla digitale al passo con i tempi e che rispetta l'ambiente

Lo sapevi che le bolle di consegna non devono più essere stampate?

Il formato EDN, che sta per Electronic Delivery Note, di Dachser Italy permette di trasmettere i vostri dati in forma digitale e ti garantisce una gestione più efficace e veloce della documentazione. 

Ma non temere per il tuo DDT! Con un solo clic avrai:

  • Trasmissione dei ddt agevolata e sicura
  • Archiviazione digitale del documento
  • Ricerca più semplice e rapida del POD
  • Limitazione e/o annullamento dei DDT mancanti alla consegna  

Questo sistema ha grandi vantaggi nell’efficienza dei processi e nella velocità e trasparenza del trasferimento di documenti, ed è anche totalmente paperless, nel rispetto dell’ambiente, per una logistica sempre più sostenibile.                                      

Il nostro personale DACHSER è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Leggi
07.01.2022
La Mission, la Vision e i Valori: un viaggio lungo quanto le rotte che percorriamo ogni giorno

Su quali valori si fonda la filosofia DACHSER?

Qual è la Mission e la Vision di una multinazionale con un’anima famigliare? Questo è l’inizio di un viaggio lungo il quale sveleremo il significato intrinseco di ogni valore e quali sono le pietre sulle quali si fonda la nostra grande azienda.

Leggi
28.12.2021
Preparate la vostra catena di approvvigionamento per il Capodanno cinese

Il Capodanno cinese (CNY) sta arrivando all'inizio di febbraio. Tradizionalmente, è un evento importante che influenza il mercato globale dei trasporti a causa dell'estensione delle feste nazionali, il che significa che le imprese chiuderanno, le fabbriche sospenderanno le operazioni e i vettori ridurranno la capacità in risposta alla minore domanda. Quest'anno, con le difficili condizioni di mercato, senza precedenti, l'impatto del CNY dovrebbe essere superiore al solito. Scoprite tutto quello che dovete sapere sul CNY, cosa significa per voi e, soprattutto, come potete prepararvi per minimizzare l'impatto sulla vostra supply chain.

Leggi
21.12.2021
DACHSER Italy nella splendida cornice di Piazza Brà

Sabato 18 e domenica 19 Dicembre, di fianco all’Arena di Verona, in una delle piazze più belle d’Europa, un nostro mezzo DACHSER ha assistito allo spettacolo di circa 3500 runner vestiti da Babbo Natale, in occasione della Verona Christmas Run.

Leggi
16.12.2021
Abbiamo impostato la rotta

Il 2021 è stato un anno di sfide diverse che DACHSER ha saputo dominare con grande stabilità e resilienza. Allo stesso tempo, l'azienda ha stabilito un'importante rotta strategica, in particolare per quanto riguarda le sue attività di protezione del clima. Ecco il testo del CEO Burkhard Eling.

Leggi
10.12.2021
DACHSER Iberia si affida ai rimorchi duo

Per i suoi servizi di linea giornalieri tra Madrid e Barcellona, ​​DACHSER Iberia ha messo in funzione due combinazioni di rimorchi doppi. Efficienza e protezione del clima vanno di pari passo qui, poiché con un unico mezzo è possibile trasportare fino ad un massimo di 134 pallet di merce.

Leggi
26.11.2021
DACHSER riceve nuovamente la certificazione di eccellenza IATA CEIV Pharma a Francoforte

La filiale dell'aeroporto di Francoforte dimostra nuovamente di soddisfare i più alti standard di servizio e qualità, nel trasporto di prodotti sanitari e per le scienze della vita.

Leggi
11.11.2021
Zero emissioni per convinzione

In qualità di capo del Dipartimento Ricerca e Sviluppo Tecnologico di DACHSER, Andre Kranke dirige il progetto di innovazione "Protezione del clima". In questa intervista spiega quali esperienze DACHSER ha già maturato nella pratica con le nuove tecnologie di propulsione a zero emissioni.

Leggi
04.11.2021
La sicurezza delle informazioni in DACHSER

Le informazioni non sufficientemente protette rappresentano un fattore di rischio considerevole, che minaccia addirittura l'esistenza dell'azienda, in quanto costituiscono un bersaglio per i sempre più frequenti cyberattacchi. Nella logistica, che, in molti punti, dipende particolarmente dal funzionamento dell'informatica, è sempre più importante avere supply chain affidabili e sicure. Proteggere e fidarsi dei propri dati è quindi una priorità assoluta per DACHSER.

Attualmente, attacchi hacker sempre più mirati e sempre più esperti avvengono tramite i cosiddetti attacchi ransomware. Gli hacker entrano nei sistemi IT delle aziende attraverso punti di vulnerabilità di sicurezza, criptano dati importanti come informazioni sui dipendenti o dati finanziari, minacciano di pubblicare i dati sensibili e chiedono un riscatto in cambio della password. Oltre al riscatto, questo si traduce in costi elevati per il ripristino dei sistemi IT dopo un tale attacco. Maggiore è l'importanza del lato digitale di un'azienda, maggiore è la minaccia in termini di valore.

La logistica è uno dei settori che dipende in modo particolare dal funzionamento dell'IT: catene del valore altamente complesse e ottimizzate possono funzionare in un mondo digitalizzato, solo se anche le informazioni corrispondenti vengono elaborate in modo continuo, corretto, confidenziale e in conformità ai requisiti legali globali, in parallelo al flusso delle merci. Per questo motivo l'importanza della sicurezza delle informazioni è aumentata notevolmente negli ultimi anni, anche nella logistica.

DACHSER ne è consapevole e quindi offre un alto livello di sicurezza delle informazioni, che è anche il compito principale della nuova Divisione IT & Development. DACHSER è stato anche uno dei primi provider logistici ad essere certificato ISO/IEC 27001, uno dei principali standard internazionali per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) e, quindi, la più importante certificazione di sicurezza informatica.

Inoltre, DACHSER adotta misure organizzative, tecniche e costruttive per proteggere i dati dei clienti, investe regolarmente nella sicurezza dei propri sistemi e attua audit annuali per mantenere l'alto livello di sicurezza e rinnovare le certificazioni. Gli aspetti organizzativi includono accordi di riservatezza con terze parti, linee guida per gli utenti IT, connessione sicura delle postazioni di lavoro mobili, implementazione della legge sulla sicurezza IT e del GDPR, e un'organizzazione di emergenza tra IT e divisioni operative. Le misure tecniche includono: protezione dai virus, difesa dallo spam, piani di emergenza e backup regolari di tutti i dati critici. Il funzionamento di alcuni centri dati paralleli indipendenti e all'avanguardia, un elevato standard di sicurezza nelle filiali, o sistemi di backup per fornire l'alimentazione dell'IT decentralizzato sicuro, sono tra le misure costruttive che DACHSER implementa per garantire un elevato livello di sicurezza delle informazioni.

I dati dei clienti in DACHSER sono protetti, in particolare, da una trasmissione criptata, su tutte le vie di accesso e sono soggetti ad un concetto di autorizzazione, per proteggere dalla visione o dalla manipolazione non autorizzata.

Con queste misure complete, preveniamo danni economici, proteggiamo i nostri clienti e noi stessi da malfunzionamenti del sistema così come da attacchi di hacker, e offriamo un trattamento sicuro e affidabile dei vostri dati lungo l'intera catena di trasporto.

Leggi
3
12.10.2021
Una nuova visione della catena di approvvigionamento

L'economia globale si sta riprendendo. Ma il forte aumento della domanda deve far fronte non solo alla pandemia ma, sempre più, anche alla carenza di materiali. Ciò rappresenta una sfida storica e un vero banco di prova per le catene di approvvigionamento e le reti globali. Abbandonare completamente la globalizzazione, tuttavia, non è un'opzione da considerare.

Leggi
Mostra di più

DACHSER Corporate

3
19.01.2022
Programming the future

Two women, two careers in IT, one shared goal: to constantly improve processes for Business Integration customers.

Leggi
3
12.01.2022
Machine learning – Support from the data cosmos

Digitalization makes work in logistics easier and more efficient. Goods and data streams flow together, creating quality and transparency across all process steps. DACHSER can apply machine learning to analyze and use data from day-to-day operations, opening up new horizons for intelligent logistics solutions that add value.

Leggi
11.01.2022
Sea Freight: Disruptions at Ningbo and Tianjin ports

Regarding the disruptions at Ningbo ports, we would like to give you an update. Recently, a Covid outbreak has occurred in Tianjin. Below we offer you an overview of the current situation.

Leggi
11.01.2022
DACHSER extends charter activities long-term

DACHSER Air & Sea Logistics is shoring up its charter program on the route between Hong Kong and Europe with a long-term contract. This ensures that the logistics provider will be in a position to offer its customers reliable air freight capacity from January 2022 out to March 2024.

Leggi
Vai a

I più letti

15.07.2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
05.05.2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi
15.10.2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
17.03.2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
21.10.2019
Dachser vince l’IMD Global Family Business Award 2019

IMD ha premiato Dachser per le sue solide strutture di governance aziendale e familiare coniugate con l’eccellenza operativa e l’accento sulla qualità 

Leggi
15.10.2019
Rete alimentare europea più forte nel Nord Europa

DACHSER acquisisce Bring Frigo come partner a lungo termine per la sua rete europea di groupage per il cibo.

Leggi
14.10.2019
Edoardo Podesta' alla guida di DACHSER Air & Sea Logistics

L'amministratore delegato da tempo della regione Asia-Pacifico è ora a capo dell'attività globale di trasporto aereo e marittimo di DACHSER.

Leggi
19.03.2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi