Articoli consigliati

2
11.04.2024
DACHSER & Fercam Italia fa passi da gigante

Con effetto dal 28 marzo 2024, DACHSER ha acquisito l'80% delle azioni della joint venture DACHSER & Fercam Italia. Questo completa l'acquisizione della maggior parte delle divisioni groupage e logistica contrattuale dell'azienda logistica italiana Fercam.

Leggi
05.01.2024
Passione per la pasta e la logistica

I piatti a base di pasta sono tra i più popolari in tutto il mondo, soprattutto quando la pasta è prodotta in Italia. Ad esempio, più di due terzi delle famiglie francesi mettono regolarmente in tavola l'originale, e in Germania una buona metà fa la stessa cosa. Il Pastificio Temporin, produttore del nord Italia, produce con entusiasmo e cuore i classici della pasta fresca e secca dal 1964. Dal 2018, DACHSER Italy Food Logistics supporta l'azienda con i suoi servizi logistici completi, assicurando che i palati dei clienti possano godere di creazioni di pasta realizzate con ricette raffinate.

Leggi
2
22.12.2023
Dachser acquisisce il provider svedese di logistica alimentare Frigoscandia AB

Dachser rafforza la sua rete di logistica alimentare in Europa e porta la sua partnership con Frigoscandia a un nuovo livello.

Leggi
29.09.2023
Primo incontro dei responsabili europei della qualità Dachser Food Logistics

Per la prima volta si è tenuto un incontro tra i responsabili della qualità di diverse Nazioni per Dachser Food Logistics. L'obiettivo era quello di creare una rete di Quality Manager al di fuori della Germania, scambiare esperienze e costruire conoscenze.

Leggi

DACHSER Italia

19.04.2024
Spirito di squadra e divertimento: la partita di calcetto tra i collaboratori di DACHSER Italy FL
Nell'ambito di un'atmosfera vivace e amichevole, i colleghi di DACHSER Italy FL si sono riuniti per una partita di calcetto presso l’ATL di Lugagnano. L’evento sportivo è stato organizzato dall'azienda, con l’obiettivo di consolidare la collaborazione tra colleghi, promuovere lo spirito di squadra e trascorrere del tempo insieme al di fuori dell'ambiente lavorativo.
Leggi
10.04.2024
DACHSER acquisisce il fornitore di logistica alimentare Brummer

Con l'acquisizione di Brummer, partner dell'European Food Network per il trasporto di alimenti a temperatura controllata tra Germania, Austria e paesi limitrofi, DACHSER rafforza la sua rete per il trasporto e lo stoccaggio di alimenti in Europa.

Leggi
05.04.2024
Gli studenti del LogiMaster visitano DACHSER Italy

ll 14 marzo scorso, l'entusiasmo e la curiosità hanno guidato 22 brillanti studenti del Logimaster dell'Università di Verona attraverso i corridoi dinamici e le strutture all'avanguardia della sede di Nogarole di DACHSER Italy. Questa visita aziendale, ha rappresentato l'opportunità per i partecipanti di immergersi nel mondo affascinante e complesso della logistica alimentare.

Leggi
15.02.2024
DACHSER Italy viene premiato con il prestigioso EFN Award

Nel mondo sempre più competitivo della logistica alimentare, DACHSER Italy ha dimostrato ancora una volta il proprio impegno verso l'eccellenza, posizionandosi al secondo posto nel prestigioso premio EFN. Questo riconoscimento è il risultato tangibile delle prestazioni di altissima qualità nel settore della logistica alimentare e dell'eccezionale sviluppo delle vendite all'estero da parte di DACHSER Italy Food Logistics.

Leggi
01.02.2024
La comunità DENO continua a crescere

Mettere in discussione le proprie conoscenze e le proprie azioni, analizzare, valutare e ottimizzare in modo oggettivo i processi e le procedure e trasmettere le proprie conoscenze e il proprio know-how ai colleghi attraverso una formazione qualificata. È così che si potrebbe descrivere il lavoro quotidiano dei DENO (DACHSER Expert Network Operations), DENAS (DACHSER Expert Network Air & Sea) e DEWO (DACHSER Expert Warehouse Operations). L'aggiornamento dei dipendenti per farli diventare esperti operativi costituisce una parte importante dello sviluppo del personale di DACHSER.

Leggi
12.01.2024
Tobias Burger diventa COO della logistica aerea e marittima di DACHSER
Dall'inizio dell'anno, il Dr. Tobias Burger (46) è il nuovo Chief Operations Officer (COO) Air & Sea Logistics e membro del Comitato Esecutivo del fornitore di logistica DACHSER. L'ex vicedirettore di Air & Sea Logistics sostituisce Edoardo Podestà (61), che si è ritirato dalla vita professionale attiva dopo una carriera in DACHSER di oltre 20 anni, gli ultimi cinque dei quali trascorsi alla guida delle attività di trasporto aereo e marittimo.  
Leggi
29.11.2023
Per il secondo anno consecutivo, DACHSER Italy Food Logistics vince uno dei premi "Logistico dell’anno"

Il fornitore di servizi logistici è stato premiato nella sezione "Formazione" per i risultati ottenuti da un importante progetto di training per i suoi dipendenti. Il premio è stato consegnato il 23 novembre 2023 dall'associazione Assologistica durante l'evento "Lavorare meglio, questione di logistica - Costruiamo le basi per il futuro del Paese". L'evento si è svolto all'interno del prestigioso Belvedere Jannacci del grattacielo Pirelli di Milano.

Leggi
31.10.2023
Nuovi DEWO della nostra community DACHSER

DEWO è l’acronimo di DACHSER Expert Warehouse Operations, ed è il responsabile dell'applicazione appropriata delle funzioni di MIKADO, il gestionale per il management del magazzino.

Leggi
26.09.2023
Piccoli e grandi successi: Relazione annuale sulla partnership con Terre des Hommes

Migliorare le condizioni di vita e le opportunità educative dei bambini e dei giovani svantaggiati: dal 2005 DACHSER sostiene l'associazione terre des hommes con questo obiettivo generale. Il Rapporto annuale 2022 fornisce una panoramica dei progetti mondiali e dei loro successi concreti.

Leggi
13.09.2023
Aumento dei pedaggi per i camion in Germania a partire dal 1° dicembre 2023

Il governo federale tedesco prevede un ulteriore aumento del pedaggio per gli autocarri a partire dal 1° dicembre 2023. Sono interessati gli autocarri con peso lordo superiore a 7,5 tonnellate. L'importo del sovrapprezzo dipende dalle caratteristiche del veicolo soggetto al pedaggio.

Leggi
Mostra di più

DACHSER Corporate

2
24.04.2024
Fresh wins

Food logistics is a growth factor in Europe. DACHSER has further expanded its own network with pioneering acquisitions and is investing in climate action and digitalization. Its network partners on the Continent benefit from this as well.

Leggi
22.04.2024
Global Groupage: When everything that belongs together, comes together

The world is changing. And as a result, so are the markets. Shifts in geopolitical power and interests combined with supply chains under almost constant strain highlight the need for new concepts. For logistics, this means achieving the best possible integration of global end-to-end transports and contract logistics solutions.

Leggi
22.04.2024
“We’re pursuing a clear goal”

Dr. Tobias Burger has been COO Air & Sea Logistics at DACHSER since January 1, 2024. Burger is 46 and has a doctorate in business administration. His vision for the future is built on a strong ASL organization and the potential offered by integrated transport and contract logistics services worldwide: Global Groupage.

Leggi
19.04.2024
The new DACHSER magazine is here!

Nobody can predict the future—not politicians, not scientists, and not economists. However, that doesn’t mean we can give up the constant task of classifying current developments, tracking trends, and drawing the appropriate conclusions for tomorrow. This requires us to look closely, ask questions—and, most importantly, listen. That might sound obvious, but it can be a real challenge in day-to-day business.

Leggi
Vai a

I più letti

15.07.2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
05.05.2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi
15.10.2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
15.10.2019
Rete alimentare europea più forte nel Nord Europa

DACHSER acquisisce Bring Frigo come partner a lungo termine per la sua rete europea di groupage per il cibo.

Leggi
21.10.2019
Dachser vince l’IMD Global Family Business Award 2019

IMD ha premiato Dachser per le sue solide strutture di governance aziendale e familiare coniugate con l’eccellenza operativa e l’accento sulla qualità 

Leggi
14.10.2019
Edoardo Podesta' alla guida di DACHSER Air & Sea Logistics

L'amministratore delegato da tempo della regione Asia-Pacifico è ora a capo dell'attività globale di trasporto aereo e marittimo di DACHSER.

Leggi
19.03.2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
17.03.2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi