15 Registrazioni
Selezione: Data | Importanza

Risultati

Informazioni di mercato 07/07/2020
Ottimizzate i vostri processi logistici con i sistemi IT di DACHSER

Quando i processi analogici incontrano il mondo digitale, il risultato è una logistica intelligente.

 

Come pioniere tecnologico e forza trainante del settore, DACHSER fornisce un network digitale completamente integrato, supportato da tecnologie informatiche uniformi.

 

Approfitta delle soluzioni IT di DACHSER:

  • Processi efficienti resi possibili dalle elevate prestazioni, qualità e stabilità dei nostri sistemi
  • Soluzioni facili da usare e personalizzate
  • Informazioni accessibili in tempo reale e trasferiti in modo sicuro
  • Percentuale di errore minimo grazie ai processi digitalizzati

-     Soluzioni strettamente integrate con i sistemi dei nostri clienti

 

Gli specialisti del team IT-Security di DACHSER forniscono la massima sicurezza dei dati. Tutti i dati gestiti nel sistema beneficiano delle protezioni dei sistemi IT uniformati a livello globale nonché di processi standardizzati.

 

Sistemi informatici DACHSER

La connettività all'interno dei propri sistemi IT, nonché con i sistemi dei clienti e le piattaforme esterne, consente a DACHSER di fornire un'integrazione dei dati uniforme e di qualità per tutti i processi logistici.

 

 

EDI (Electronic Data Interchange):

I processi globali IT funzionano solo se i sistemi sono strettamente interconnessi. La nostra piattaforma B2B utilizza l’EDI per fornire l'integrazione ottimale dei dati dei processi aziendali.

API (Application Programming Interface):

Approfitta delle elevate prestazioni dei sistemi IT di DACHSER in tempo reale: il nostro pacchetto API consente alle tue applicazioni di essere direttamente collegate ai sistemi DACHSER.

eLogistics:

Il portale web supporta tutti i processi lungo tutta la catena di fornitura, dal track & trace fino alla gestione degli ordini, al caricamento e al download dei documenti di spedizione.

 

Per ulteriori dettagli, contattate il vostro referente Dachser.

 

 

Leggi
Notizie 07/03/2020
Sua maestà re Guglielmo Alessandro visita la Dachser a Waddinxveen, Olanda

Guglielmo Alessandro, re dei Paesi Bassi, ha visitato la filiale di Dachser a Waddinxveen il 1° luglio. Durante una visita guidata della filiale e la successiva “Q&A session”, è stato accuratamente informato sul tema dell'istruzione e della formazione nelle aziende e su come garantirne la sua continuità, soprattutto in periodi di crisi.

Leggi
Informazioni di mercato 07/03/2020
Fine della fase di transizione della Brexit: quale sarà la prossima mossa?

È scaduto il termine per la proroga delle trattative della Brexit e quindi di una fase di transizione più lunga. Questo ha incrementato la pressione per raggiungere un accordo sulle future relazioni tra la Gran Bretagna e l'UE entro la fine dell'anno.

Desideriamo sottolineare ancora una volta ai nostri clienti che le disposizioni relative alle procure doganali da parte dei nostri clienti sono particolarmente importanti per le operazioni di sdoganamento di DACHSER.

Si prega di contattare il vostro referente locale DACHSER per qualsiasi domanda in merito. I nostri esperti sono in grado di aiutarvi in ogni caso.

Leggi
Informazioni di mercato 06/29/2020
DACHSER Food Logistics - un partner affidabile nella crisi del coronavirus

DACHSER Food Logistics - un partner affidabile nella crisi del coronavirus

La pandemia del coronavirus ha posto e continua a porre sfide importanti per la DACHSER Food Logistics. Durante il lockdown di marzo, l'azienda è stata in grado di effettuare le consegne senza interruzioni, dando così un importante contributo all'approvvigionamento della popolazione.

Durante questo periodo difficile, l’importanza del sistema è stata così dimostrata senza alcuna restrizione per i fornitori. Le settimane di marzo sono state caratterizzate da estreme fluttuazioni giornaliere e da picchi di volume, che DACHSER Food Logistics vive normalmente solo nel periodo prima di Natale: code chilometriche ai valichi di frontiera, lunghi tempi di attesa nei magazzini di vendita al dettaglio e drastiche restrizioni per gli autisti presso i fornitori o durante le operazioni di scarico presso i destinatari. L'estrema contrazione nel settore della ristorazione e di vendita all'ingrosso ha portato anche ad un notevole inutilizzo della flotta dei piccoli automezzi.

Il feedback positivo dei clienti ci motiva

La Business Line: Food Logistics ha ricevuto lettere di ringraziamento o elogi verbali da molti clienti per la sua affidabilità in questi tempi difficili. "Siamo molto soddisfatti ed estremamente orgogliosi di questo, perché tali gesti testimoniano un elevato grado di apprezzamento e di soddisfazione da parte dei clienti", afferma Alfred Miller, Managing Director DACHSER Food Logistics. "Ci incoraggiano anche a non allentare il nostro impegno". Anche in futuro continueremo ad offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile e li aiuteremo a rivitalizzare i loro canali di distribuzione".

Durante il “periodo di magra” delle ultime settimane, DACHSER Food Logistics ha mantenuto pienamente operativa la capacità della sua flotta mezzi per il periodo post-coronavirus. Alfred Miller: "Siamo preparati e non vediamo l'ora di continuare a collaborare con i nostri clienti".

Leggi
Informazioni di mercato 06/24/2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
Informazioni di mercato 06/24/2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi
Informazioni di mercato 05/11/2020
Rilassamento in Europa: aggiornamento sulle attuali restrizioni di carico

Di seguito trovate le attuali restrizioni di carico applicabili in Europa (vedi allegato Pdf). E' escluso il trasporto di generi alimentari. Questo documento verrà aggiornato regolarmente.

Leggi
Informazioni di mercato 05/11/2020
La rete DACHSER è pronta per i cambiamenti dinamici

DACHSER vi ringrazia - nelle ultime settimane i nostri clienti ci hanno informato tempestivamente sulle loro attuali esigenze di trasporto e ci hanno incluso nella loro pianificazione. Questo ha permesso di adeguare rapidamente le nostre capacità alla domanda effettiva. A causa del forte calo dei volumi di trasporto nelle ultime settimane, abbiamo ridotto temporaneamente le capacità di trasporto e pianificato orari speciali.

 

Le numerose misure adottate per ridurre nuovi contagi da coronavirus hanno avuto un effetto positivo in molti Paesi europei negli ultimi giorni. Le prime misure di allentamento, come ad esempio la parziale riapertura dei punti vendita, stanno rendendo più facile la vita quotidiana alle persone. Poiché anche molte aziende del settore industriale stanno riprendendo la produzione - anche se per lo più a bassi livelli di produzione - ci aspettiamo che i volumi di trasporto rimangano instabili, ma che aumentino nuovamente in linea di massima.

 

Con il supporto attivo dei nostri clienti, siamo ben preparati per il prossimo periodo e saremo anche in grado di gestire i crescenti volumi di trasporto con la ben nota qualità DACHSER. Anche in futuro sarà molto prezioso per noi il fatto che i nostri clienti continueranno a fornirci tutte le informazioni per una programmazione che ci permetterà di adeguare le capacità di trasporto e la pianificare in linea con la domanda.

 

Vi ringraziamo per la vostra attiva collaborazione in questo periodo molto impegnativo e ci auguriamo di continuare la nostra proficua collaborazione, con la quale potrete continuare ad affidarvi a DACHSER.

Leggi
Informazioni di mercato 05/04/2020
Cambiamenti in Italia: un aggiornamento delle restrizioni di carico in Europa

Di seguito trovate le attuali restrizioni di carico applicabili in Europa (vedi download). I trasporti di generi alimentari ne sono esclusi. Questo documento sarà aggiornato regolarmente.

Leggi
Informazioni di mercato 03/20/2020
Attuali restrizioni di carico in Europa a causa di Covid-19

Qui di seguito trovate le attuali restrizioni di carico applicabili in Europa (vedi download). Il trasporto di generi alimentari è escluso.

Con la mappa gratuita del fornitore di software Sixfold, le aziende di trasporto e gli autisti dei mezzi possono visualizzare gli attuali tempi di attesa alle frontiere europee e, se necessario, fare i preparativi necessari: https://covid-19.sixfold.com/

Leggi
Informazioni di mercato 03/19/2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
Informazioni di mercato 03/18/2020
Pandema di coronavirus: impatto sull'operatività negli USA

Come si può vedere dai diversi comunicati stampa, le autorità statunitensi hanno imposto un divieto con effetto dalle ore 23:59, del 13 marzo 2020 che impedisce tutti gli ingressi dall'Europa verso gli Stati Uniti, oltre al già esistente divieto di ingresso per i visitatori provenienti da diversi paesi asiatici.

Questo comporta un gran numero di cancellazioni di voli sulle rotte tra l'Europa e gli Stati Uniti. Tuttavia, le rotte passeggeri interessate rappresentano anche una parte significativa della capacità di carico disponibile e questo comporta un impatto massiccio sullo spazio cargo disponibile e sulle tariffe di trasporto.

Il nostro team di esperti continua a lavorare intensamente alla ricerca di opzioni e rotte alternative che permetteranno il trasporto di carichi urgenti. Inoltre ci impegniamo a fornire ai nostri clienti un accesso prioritario alla capacità disponibile. Come per l'implementazione di successo del nostro programma di charter tra Cina e Germania, ora stiamo vagliando soluzioni simili per il traffico tra la Germania e gli Stati Uniti.

I nostri Team in tutto il mondo rimarranno a Vostra disposizione, ma non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER di riferimento per discutere la vostra particolare situazione e prendere eventuali accordi per le vostre spedizioni.

Leggi
Informazioni di mercato 03/17/2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
Informazioni di mercato 10/15/2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
Notizie 05/05/2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi