Comunicati stampa

Robert Erni diventa CFO di Dachser

A partire dal 1° gennaio 2021, il 54enne cittadino di origine svizzera Robert Erni subentrerà come CFO a Burkhard Eling, che diventerà CEO dell'azienda a conduzione familiare.

Kempten, 23 giugno 2020 - Dachser nomina come CFO l’esperto in logistica Robert Erni, come successore di Burkhard Eling. Erni comincerà la sua fase di affiancamento come vicedirettore il 1° settembre 2020.

Robert Erni, CFO di DACHSER dal 01.01.2021
Robert Erni, CFO di DACHSER dal 01.01.2021

Recentemente, il 54enne è stato CFO presso il fornitore di servizi di logistica Panalpina, azienda quotata in borsa, dove ha guidato la fusione con il gruppo logistico danese DSV. Durante il suo periodo in Panalpina, ha gestito con successo diversi progetti di acquisizione, oltre a due sostanziali introduzioni dei sistemi SAP ed ai cambiamenti organizzativi che questi hanno richiesto, sostenendo così la strategia di crescita globale dell'azienda. Erni ha iniziato la sua carriera presso la società di logistica Kühne+Nagel, dove ha ricoperto incarichi a Hong Kong, in India, Argentina e negli Stati Uniti, prima di tornare nel suo paese natale, la Svizzera, dove è stato responsabile del Controlling dell’intero gruppo presso la sede centrale dell'azienda.

      

"Robert Erni è un CFO di grande esperienza che ha lavorato per oltre 30 anni nel settore della logistica", spiega l'attuale CFO di Dachser, Burkhard Eling, che diventerà CEO a partire dal 1° gennaio 2021. "Siamo lieti di averlo nel nostro nuovo Executive Board e non vediamo l'ora di collaborare con lui per affrontare le sfide future per generare valore e crescita".

Burkhard Eling, CFO di Dachser,

Aggiunge Bernhard Simon, CEO di Dachser, che sarà a capo del Consiglio di Sorveglianza dell'azienda a partire dal 2021: "Essere il CFO di un'azienda a conduzione familiare come Dachser è molto di più che far quadrare i conti: il nostro CFO mantiene stretti rapporti con i nostri azionisti, modella i processi strategici, e così facendo svolge anche un ruolo importante nel business operativo. Con Robert Erni abbiamo trovato un CFO in grado di soddisfare pienamente questi requisiti a partire dal 1° gennaio 2021".

31.000 dipendenti ed un fatturato netto consolidato di circa 5,7 miliardi di Euro

Grazie a circa 31.000 dipendenti in 393 sedi in tutto il mondo, nel 2019 Dachser ha generato un fatturato netto consolidato di circa 5,7 miliardi di Euro. Nello stesso anno, il fornitore di servizi logistici ha gestito un totale di 80,6 milioni di spedizioni con un peso di 41,0 milioni di tonnellate. Le organizzazioni nazionali rappresentano Dachser in ben 44 paesi.

Contattaci Vittoria Meini