Preparate la vostra catena di approvvigionamento per il Capodanno cinese

Il Capodanno cinese (CNY) sta arrivando all'inizio di febbraio. Tradizionalmente, è un evento importante che influenza il mercato globale dei trasporti a causa dell'estensione delle feste nazionali, il che significa che le imprese chiuderanno, le fabbriche sospenderanno le operazioni e i vettori ridurranno la capacità in risposta alla minore domanda. Quest'anno, con le difficili condizioni di mercato, senza precedenti, l'impatto del CNY dovrebbe essere superiore al solito. Scoprite tutto quello che dovete sapere sul CNY, cosa significa per voi e, soprattutto, come potete prepararvi per minimizzare l'impatto sulla vostra supply chain.

Quando è il Capodanno cinese?

Nel 2022, i cinesi danno il benvenuto all'Anno della Tigre il 1° febbraio. Nella Cina continentale, una settimana di vacanza inizia alla vigilia del CNY. Di seguito sono riportate le date delle festività del CNY nelle sedi DACHSER della Grande Cina:

  • Cina 31 gennaio - 6 febbraio
  • Hong Kong 1 febbraio - 3 febbraio
  • Taiwan 31 gennaio - 4 febbraio

Cosa succederà durante il Capodanno cinese?

CNY è la più grande festa in Cina. Simboleggia la fine dell'inverno e l'inizio di un nuovo anno nel calendario lunare cinese. Le persone tornano alle loro città d'origine per riunirsi alle famiglie e per varie celebrazioni prima del primo giorno del Capodanno cinese, e tornano ai loro posti di lavoro nelle città dopo la festa per ricominciare a lavorare. La maggior parte delle imprese, compresi i servizi governativi in Cina, sarà chiusa durante le feste pubbliche ufficiali come elencato sopra, mentre alcuni impianti di produzione possono chiudere per un periodo di tempo più lungo o riaprire con personale ridotto. I normali livelli di produzione riprendono di solito dopo quattro o sei settimane. Tutti gli uffici doganali in tutta la Cina saranno chiusi solo durante le festività nazionali elencate sopra. Per la spedizione in direzione est, se arriva in Cina durante la festa nazionale CNY, non sono disponibili servizi di dichiarazione o ispezione doganale.

Qual è l'impatto del Capodanno cinese sulla logistica dei trasporti?

Mentre le operazioni delle fabbriche saranno messe in attesa durante il CNY, gli spedizionieri aumenteranno gli ordini per rifornire le loro scorte. Pertanto, l'impatto di CNY può essere visto durante il periodo pre-festivo, quando le fabbriche operano a piena capacità per completare gli ordini prima della chiusura. La maggiore produttività crea una pressione extra sulla logistica dei trasporti. Al momento, la catena di approvvigionamento congestionata è una sfida per quasi tutte le industrie, e la corsa al carico prima del CNY intensificherà ulteriormente il mercato della logistica.

Per coincidenza, le Olimpiadi invernali del 2022 si terranno dal 4 al 20 febbraio nella capitale cinese, Pechino. Anche se non è stato ancora pubblicato alcun annuncio ufficiale sulle restrizioni ai trasporti, ci si aspetta che le ispezioni di sicurezza saranno rafforzate e le restrizioni alle merci pericolose saranno implementate alcuni giorni prima e durante l'evento. Tuttavia, il suo impatto è incerto per il momento.Ultimo ma non meno importante, l'improvviso scoppio di casi di Covid può causare ulteriori disagi come la chiusura di strade, la cancellazione di voli e la mancanza di manodopera, quando gli operatori o gli autisti sono in quarantena. Pertanto, è importante elaborare un piano strategico a lungo termine con il vostro partner logistico per ridurre al minimo le interruzioni della vostra catena di approvvigionamento, non solo durante il CNY ma per tutto l'anno nel 2022, e oltre.

Aggiornamenti del mercato che portano a CNY

Tradizionalmente, il CNY ha un impatto sostanziale alle capacità di tutti i tipi di trasporto: aereo, marittimo, ferroviario e stradale. Il mercato della logistica sarà messo a dura prova quest'anno durante la corsa al carico prima del CNY. Mantenersi aggiornati sugli attuali sviluppi del mercato vi permetterà di reagire rapidamente e pianificare di conseguenza.

Aria

Per il trasporto aereo, ci si aspetta che l'attuale stagione di punta continui da adesso fino alla fine di gennaio, prima dell'inizio delle vacanze CNY. Nel complesso, il mercato sta ancora affrontando una carenza di capacità, specialmente sotto le diverse politiche di quarantena di Covid, derivanti dalla minaccia della variante Omicron, portando a maggiore incertezza e volatilità. A Hong Kong, per esempio, molti voli passeggeri sono stati cancellati a dicembre a causa dei problemi di rotazione dell'equipaggio, con conseguente riduzione della capacità. Inoltre, molti cargo dovranno sottoporsi a controlli di manutenzione nei prossimi mesi dopo essere stati impiegati per un lungo periodo di tempo, il che influenzerà ulteriormente la capacità disponibile sul mercato.

Mare

L'attuale mercato del trasporto marittimo è in una situazione simile a quella del trasporto aereo. I servizi dei vettori oceanici rimangono interrotti con molte partenze in bianco a causa della congestione dei porti. I servizi dalla Cina meridionale verso il delta del fiume Pearl sono stati sospesi da dicembre fino all'inizio del CNY, portando a tempi di transito più lunghi tramite il trasporto su strada. L'integrità del servizio potrebbe rimanere una sfida o addirittura peggiorare da gennaio in poi a causa della domanda più forte prevista con l'avvicinarsi del CNY, insieme ai continui problemi legati all'epidemia di Covid e alle congestioni del mercato. Pertanto, la capacità e le attrezzature saranno sottoposte a una pressione tremenda, e le tariffe saliranno. Si consiglia agli spedizionieri di pianificare le prenotazioni in anticipo, con una previsione di almeno 3 settimane. Rimanete in contatto con il vostro partner logistico per quanto riguarda i cambiamenti di programma dell'ultimo minuto, e preparatevi a valutare opzioni di navigazione alternative.

Ferrovia

Il programma ferroviario per il 2022 deve ancora essere rilasciato. Sulla base dei dati passati, i servizi ferroviari saranno disponibili come al solito fino all'ultima settimana prima del CNY. Gli orari di ingresso potrebbero essere modificati secondo le istruzioni degli operatori ferroviari. Tuttavia, i servizi di pre-trasporto e trasporto in Cina diventeranno una sfida dal 20 gennaio 2022 in poi, quindi ci si aspetta un aumento generale delle tariffe. Durante la festa nazionale CNY, non ci saranno servizi ferroviari. Sulla base dell'esperienza storica ed escludendo le incertezze collaterali, si prevede che i servizi di autotrasporto, sia verso ovest che verso est, riprenderanno all'80% dei livelli normali due settimane dopo il CNY e recupereranno completamente all'inizio di marzo.

Cosa si può fare ora?

  • Creare una pianificazione a lungo termine e condividere con noi le vostre previsioni d'ordine il più presto possibile, in modo da poter pianificare le nostre risorse in anticipo e assicurare la vostra domanda;
  • Prepararsi un magazzino più fornito; le fabbriche normalmente riprendono i loro normali livelli di produzione da quattro a sei settimane dopo il CNY;
  • Prendere in considerazione tempi di transito più lunghi nella vostra pianificazione; il mercato globale dei trasporti è congestionato senza precedenti già prima di CNY, quindi è importante elaborare una pianificazione strategica della catena di approvvigionamento con il vostro partner logistico di fiducia;
  • Pianificate le partenze dai terminali in Cina qualche giorno prima dell'inizio delle vacanze CNY, cioè il 28 gennaio 2022, e assicuratevi che il vostro programma di produzione rispetti le fasce orarie d'ingresso;
  • Dichiarare la spedizione non appena i dati obbligatori sono disponibili, e assicurarsi di avere tempo sufficiente per ottenere lo svincolo doganale finale prima dell'orario stimato di partenza (ETD);
  • Mettetevi in contatto con uno dei rappresentanti DACHSER. I nostri esperti di logistica vi assisteranno nel trovare le migliori soluzioni adatte alle vostre esigenze.

Speriamo che le informazioni di cui sopra possano facilitare la vostra pianificazione logistica prima del CNY. Se avete domande, non esitate a mettervi in contatto con noi.

Contattaci Giulia Frignani