Inchiesta di Logistica Management, il contributo di DACHSER Italy

Pubblicata l'Inchiesta 2023 di Logistica Management, la ricerca attesissima da tutti gli operatori logistici e da chi lavora nel settore della Supply Chain, una fotografia del sistema logistico e dei trasporti composta dal punto di vista di 64 aziende, tra associazioni di categoria, provider logistici e operatori immobiliari.

Pubblicata l'intervista a Giulia Frignani, Marketing Manager di DACHSER Italy FL

Il bilancio che viene restituito dalle aziende in questa inchiesta è molto eterogeneo e lo scenario è certamente pieno di ostacoli e criticità, ma ciononostante, la maggioranza delle aziende ne dà una lettura fortemente costruttiva.

La quasi totalità delle opinioni riconosce l’estrema volatilità e le caratteristiche di incertezza del contesto. Ma proprio lo scenario incerto ha contribuito fortemente a far emergere il meglio della logistica e dal canto loro tutti gli operatori del settore hanno saputo esprimere il massimo della propria capacità di servizio, sia coloro che si occupano di movimentazione fisica, sia i rispettivi fornitori di soluzioni di automazione o di gestione informatica.

DACHSER Italy Food Logistics affida la risposta a Giulia Frignani, Marketing Manager, che tratta temi come l’aumento incontrollato dei costi che colpisce l’intero settore e la transizione verso tecnologie a zero emissioni.

Pubblicata l'intervista a Giulia Frignani

Allo stato attuale, ci aspettiamo di vedere camion elettrici a batteria utilizzati per le consegne in città, ma anche per i servizi navetta regionali. Mentre per il trasporto a lunga distanza le celle a combustibile a idrogeno sembrano essere la miglior soluzione”, afferma Giulia Frignani.

Un augurio per il 2023

L’anno appena trascorso è stato caratterizzato da un aumento incontrollato dei costi, che ha avuto un impatto molto forte nel nostro settore. L’auspicio è che la situazione internazionale torni ad essere più stabile, speriamo in un ritorno alla pace, che porta con sé maggiori potenzialità di sviluppo e di cooperazione a livello europeo. Per il 2023 Dachser Italy ha un progetto, con uno scopo preciso e ben definito: aumentare la qualità dei propri servizi attraverso il miglioramento dei propri processi. Ai nostri clienti chiediamo di essere protagonisti di questo progetto, perché la partita della qualità e dell’ottimizzazione dei costi non può essere vinta senza una reale condivisione degli obiettivi e delle priorità” afferma Giulia Frignani in conclusione alla sua intervista.

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani