Aumento dei pedaggi per i camion in Germania a partire dal 1° dicembre 2023

Il governo federale tedesco prevede un ulteriore aumento del pedaggio per gli autocarri a partire dal 1° dicembre 2023. Sono interessati gli autocarri con peso lordo superiore a 7,5 tonnellate. L'importo del sovrapprezzo dipende dalle caratteristiche del veicolo soggetto al pedaggio.

Aumento dei pedaggi per gli autocarri in Germania.

Il pedaggio è una tassa statale fissa sulla quale DACHSER, in quanto fornitore di servizi logistici, non ha alcuna influenza. Il previsto supplemento per la CO2 sarà introdotto come nuova tariffa di pedaggio per i costi esterni delle emissioni di CO2 legate al trasporto. Come gli attuali pedaggi parziali, sarà addebitato sotto forma di un centesimo di euro per chilometro percorso. In particolare, la classe di emissioni di CO2, il peso, il numero di assi e la classe inquinante di un veicolo influiscono sull'importo del sovrapprezzo. A partire dal 2026, ai camion a emissioni zero verrà addebitato solo il 25% della tariffa normale.

Estensione dal 1 Luglio 2024

Dal 1° luglio 2024, il pedaggio si applicherà anche agli autocarri con peso lordo superiore a 3,5 tonnellate.

In caso di richieste o chiarimenti in merito vi invitiamo a contattare il vostro referente commerciale o scriverci a dachser.verona-fl@dachser.com 

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani