DACHSER Italy ottiene la Certificazione ISO 9001:2015

Grazie al grande impegno della nostra organizzazione in data 07/03/22 DACHSER Italy Food Logistics ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 per l’Erogazione di servizi di trasporto e logistica distributiva di prodotti alimentari refrigerati.

DACHSER Italy ottiene la Certificazione ISO 9001:2015
DACHSER Italy ottiene la Certificazione ISO 9001:2015

Questa certificazione consente di dimostrare, mediante la dichiarazione di un ente indipendente ufficialmente riconosciuto come “DNV - Business Assurance”, che DACHSER Italy risponde ai requisiti della norma di riferimento ed è in grado di assicurare costantemente il livello di qualità dichiarato per i propri servizi erogati.

L’importanza di aver ottenuto questa certificazione per DACHSER Italy Food Logistics

“L’ottenimento della certificazione ISO 9001 è stato un importante traguardo che ci consentirà di ottimizzare sempre di più la nostra attività. Inoltre ci spingerà a proseguire, con la stessa dedizione, la collaborazione con i nostri Clienti, condividendo questo a vantaggio anche con i destinatari finali” ha dichiarato Alberto Feroni, Responsabile della Gestione Qualità.

“La certificazione ISO non è un punto di arrivo, tutt’altro! Per noi, impegnati al miglioramento continuo, rappresenta un incentivante punto di partenza.”

Christian Pflüger, responsabile del reparto Gestione della Qualità presso la sede centrale di DACHSER a Kempten, in Germania, aggiunge: "Siamo molto contenti dell'estensione del nostro sistema QM all'Italia, in modo da poter offrire ai nostri clienti un sistema uniforme, e ci congratuliamo con l'intero team per il successo dell'implementazione."

L’ ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization), ed è la base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del Cliente e il miglioramento aziendale. Questo conferimento è la dimostrazione che l’azienda ha un sistema focalizzato sulla soddisfazione delle richieste del Cliente e sul miglioramento di questo sistema. Questo conferma che DACHSER Italy è un vero e proprio partner di fiducia. Migliorando la soddisfazione del Cliente aumenta la possibilità di sinergie e di mettere in atto strategie win-win. 

Questa certificazione attesta che l’azienda è dotata di una completa integrazione dei processi. Usando l’approccio per processi della ISO9001, non si prendono in considerazione solo i singoli processi nella propria organizzazione, ma anche le interazioni degli stessi. Così facendo, è più facile identificare le aree per il miglioramento e i risparmi in termini di risorse nell’ambito della propria organizzazione. Per ottenere l’ISO9001 deve esserci prova che le decisioni vengano prese basandosi su dati precisi e fatti. Ciò permette di correggere al meglio i problemi e migliorare la propria efficienza ed efficacia organizzativa. L’organizzazione è chiamata a seguire la cultura di miglioramento continuo, fondamentale per risparmiare tempo, denaro e risorse. Questo richiede il coinvolgimento di tutto il personale. Concentrando l’impegno della forza lavoro, sul miglioramento dei processi, i dipendenti sono più partecipi nei risultati dell’organizzazione, e il successo delle attività è assicurato.

DACHSER Italy detiene più di una certificazione
DACHSER Italy detiene più di una certificazione

Ma non è l’unica certificazione che l’azienda può vantare

DACHSER Italy Food Logistics ha, ormai dal 2012, anche la certificazione IFS Logistics (International Featured Standards) che è uno standard internazionale per la valutazione della conformità dei prodotti e dei processi in relazione alla sicurezza e alla qualità degli alimenti. È riconosciuto dalla GFSI (Global Food Safety Initiative) per la promozione della sicurezza alimentare, e certifica che DACHSER Italy FL ha un controllo degli ambienti di lavoro e che si attiene  a precisi standard igienici per la sicurezza alimentare. Oltre alla certificazione ISO 9001 e IFS Logistics, l’azienda è inoltre certificata per lo stoccaggio e gestione di prodotti BIO secondo il Reg. CE 834/2007.

Con l’ottenimento di queste prestigiose certificazioni, DACHSER Italy conferma l’elevata qualità dei propri servizi, cercando di migliorare il sistema di gestione, ed anche il perfezionamento della struttura organizzativa aziendale. DACHSER Italy FL dimostra prima di tutto, di poter rispondere in modo flessibile sia ai cambiamenti del mercato, sia alle esigenze del singolo Cliente. Perché per DACHSER il Cliente è al centro, sempre.

Contattaci Giulia Frignani