La comunità DENO continua a crescere

Mettere in discussione le proprie conoscenze e le proprie azioni, analizzare, valutare e ottimizzare in modo oggettivo i processi e le procedure e trasmettere le proprie conoscenze e il proprio know-how ai colleghi attraverso una formazione qualificata. È così che si potrebbe descrivere il lavoro quotidiano dei DENO (DACHSER Expert Network Operations), DENAS (DACHSER Expert Network Air & Sea) e DEWO (DACHSER Expert Warehouse Operations). L'aggiornamento dei dipendenti per farli diventare esperti operativi costituisce una parte importante dello sviluppo del personale di DACHSER.

Il nuovo DENO di DACHSER Italy, Andrea Papini

Il motivo è che "dobbiamo stare al passo con i numerosi sviluppi tecnici", spiega Eva-Maria Marcour, responsabile del Systems Management TMS & Operations Training Road, che è stata anche la forza trainante della creazione della rete DENO. Inoltre, DACHSER è attiva su strada, aereo e mare e gestisce magazzini in tutto il mondo. Diventa essenziale un costante trasferimento di conoscenze sulle attività operative e sui sistemi di proprietà di DACHSER, tra tutti i dipendenti del mondo. A questo lavorano ogni giorno, tra gli altri, 85 DENO, 33 DENAS e 53 DEWO. "Il trasferimento delle conoscenze deve essere dinamico come la logistica stessa. Essere sempre informati e non stare mai fermi richiede un alto grado di flessibilità, oltre a competenze professionali e sociali", riassume Denny Alfano, Team Leader Systems Operations/Expertise.

Ma come si diventa esperti operativi in DACHSER? Il "Life Long Learning" è un punto che deve essere innanzitutto interiorizzato. Ciò significa che gli aspiranti devono essere sempre alla ricerca di nuovi argomenti da approfondire, in modo da sviluppare continuamente le proprie competenze. Questo è importante perché gli esperti di materia sono visti anche come moltiplicatori del know-how operativo DACHSER per le loro filiali. Inoltre, i futuri DENO, DENAS e DEWO devono passare attraverso il cosiddetto Development Center. L'obiettivo del programma di sviluppo è quello di individuare dipendenti esperti nelle aree di competenza e qualificarli come esperti della materia. La verifica delle competenze e delle attitudini personali dei candidati in condizioni difficili sono quindi componenti fondamentali di un Development Center.

La comunità DENO sta crescendo ulteriormente. Siamo lieti di annunciare che 20 nuovi DENO si sono recentemente uniti alla comunità dopo aver superato con successo il DENO Development Center (DDC).  Negli ultimi anni, DACHSER Road Logistics è cresciuto e si è sviluppato in modo significativo. Per tenere il passo con questa crescita, è stato necessario sviluppare continuamente sia i processi che le applicazioni. Per una settimana alla fine di novembre e un'altra all'inizio di dicembre 2023, i candidati DENO di tutta Europa si sono incontrati a Kempten (Germania) per mettere alla prova le loro abilità e conoscenze sociali nel DENO Development Center (DDC). Il completamento con successo del DDC è un prerequisito per diventare DENO. Oltre alle conoscenze specialistiche, un DENO deve anche possedere eccellenti capacità comunicative e metodologiche. I partecipanti hanno potuto metterle in pratica in vari workshop, compiti e sfide di squadra.

Un augurio speciale al nuovo DENO per DACHSER Italy

Auguriamo ai nuovi DENO un grande successo nei loro nuovi ruoli e un buon inizio nella nostra comunità, in particolare ad Andrea Papini, che da quest'anno è il DENO ufficiale di DACHSER Italy.

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani