Lavora con noi Mediaroom

Protezione ambientale e climatica presso DACHSER

Siamo convinti che, nel lungo termine, solo le società che si impegnano a favore della sostenibilità avranno un futuro. Come azienda a conduzione familiare, riconosciamo la nostra responsabilità nel perseguire una strategia aziendale sostenibile e orientata al lungo termine, allineando attivamente i nostri prodotti e processi per una massima efficienza. Per raggiungere questo obiettivo, investiamo in misure concrete di protezione del clima e in progetti di ricerca strategica. Allo stesso tempo, ci impegniamo al di fuori del nostro core business per sostenere le cause sociali.

Scoprite i nostri dati relativi alla protezione ambientale e climatica, nonché alle misure che implementiamo a livello globale.

Ulteriori informazioni

I nostri settori di attività

Il trasporto e lo stoccaggio restano attività ad alta intensità energetica, generando significative emissioni di CO2. Fino a quando le tecnologie a zero emissioni non saranno ampiamente disponibili, è fondamentale utilizzare in modo efficace le capacità esistenti per migliorare continuamente le prestazioni climatiche dei nostri clienti, nonostante l'aumento dei flussi globali di merci. DACHSER si impegna nelle seguenti aree strategiche per promuovere progressi sostenibili nella protezione ambientale e climatica.

Efficienza dei processi attraverso reti logistiche intelligenti.

L'efficienza dei processi riduce trasporti superflui e consumi energetici grazie a una pianificazione ottimale dei flussi di merci e informazioni, diminuendo così le emissioni di gas serra per clienti e fornitori di servizi. L'efficiente rete logistica di DACHSER combina pianificazione centralizzata e decentralizzata, strutture moderne, sistemi IT e personale qualificato. I miglioramenti continui includono l'intelligenza artificiale, le applicazioni IoT, l'utilizzo completo dei camion, i mega trailer, i long truck, l'eliminazione dei chilometri a vuoto e il trasporto multimodale nella logistica combinata.

Efficienza energetica grazie a tecnologie a basso impatto ambientale.

Efficienza energetica significa utilizzare soluzioni a risparmio energetico e tecnologie a basse emissioni in terminali, magazzini, uffici e trasporti. DACHSER gestisce tutte le strutture logistiche utilizzando il 100% di elettricità verde e investe in impianti fotovoltaici. Le misure di efficienza includono illuminazione a LED, carrelli elevatori alimentati a batteria, recupero del calore, veicoli moderni e sistemi di trasmissione alternativi. In alcune aree urbane definite, le consegne a emissioni zero tramite camion elettrici o cargo bike sono lo standard. Entro il 2025, il servizio DACHSER Emission-Free Delivery sarà attivo in 25 città europee.

Ricerca e innovazione

Promuoviamo una logistica a zero emissioni attraverso ricerca, innovazione e diverse partnership. In particolare, ci concentriamo su veicoli, carburanti ed energie conformi agli standard UE, inclusi veicoli elettrici a batteria (BEV) e a celle a combustibile a idrogeno (FCEV) per tratte brevi e lunghe. Inoltre, la ricerca e l'innovazione nella digitalizzazione e nell’ottimizzazione dei processi supportata dall'intelligenza artificiale contribuiscono ulteriormente alla riduzione delle emissioni. Qui, il DACHSER Enterprise Lab, in collaborazione con il Fraunhofer IML, sviluppa innovazioni per rendere il flusso delle merci e i processi più digitali, efficienti e sostenibili.

Corporate Citizen+

Nell'ambito della sua strategia di sostenibilità, DACHSER sostiene iniziative sociali e per la tutela del clima attraverso il programma Corporate Citizen+ nei Paesi a basso e medio reddito. Dal 2005, collabora con Terre des hommes per migliorare l'istruzione e le condizioni di vita dei bambini. Nel 2023, DACHSER ha ampliato il proprio impegno firmando una partnership con myclimate e Terre des hommes per realizzare progetti comunitari basati sui bisogni, con un focus sulla riduzione delle emissioni di gas serra, il supporto all'adattamento climatico e la promozione di un cambiamento sostenibile.

DACHSER consegna a zero emissioni

La consegna a zero emissioni di DACHSER è una parte fondamentale della nostra strategia di protezione del clima a lungo termine. Unitevi a noi in questo viaggio verso un futuro sostenibile!

Servizi di alimentazione sostenibile

Nell'ambito della sua strategia di protezione climatica, Dachser offre ai suoi clienti l'opportunità di ridurre a breve termine le emissioni di gas serra utilizzando biocarburanti avanzati in conformità alla Direttiva Europea sulle Energie Rinnovabili (RED 2). Il Sustainable Fuel Services è applicabile alle spedizioni aeree e marittime, nonché al trasporto terrestre europeo tramite il processo di book & claim. Come tecnologia ponte, le limitate quantità di biocarburanti disponibili rappresentano un utile complemento alle tecnologie a zero emissioni, come i veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile a idrogeno nel trasporto terrestre e gli e-fuel nel trasporto marittimo e aereo internazionale. 

Il vantaggio:

  • è possibile evitare fino al 75% delle emissioni di gas serra lungo l'intero ciclo di vita
  • investimenti in nuove tecnologie innovative e sostenibili basate su materie prime biologiche di scarto 
  • applicabile su ogni rotta commerciale e con tassi di compensazione flessibili

Collaborazione per la sostenibilità e la protezione del clima

Il nostro impegno per una maggiore sostenibilità si riflette nei punteggi ottenuti su piattaforme di valutazione come Carbon Disclosure Project (CDP) ed EcoVadis.

Piattaforma di valutazione EcoVadis

EcoVadis è una piattaforma internazionale di valutazione che misura la sostenibilità lungo l'intera catena di fornitura. Copre quattro ambiti: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Approvvigionamento Sostenibile. La valutazione viene effettuata tramite un questionario e domande relative ai temi sopra menzionati. Nel 2025, abbiamo migliorato con successo il nostro punteggio, raggiungendo 73 punti, a dimostrazione del nostro impegno nelle attività di sostenibilità nei quattro ambiti.
 

Piattaforma di valutazione Carbon Disclosure Project (CDP)

L'organizzazione no-profit CDP valuta le attività delle aziende nei settori del Cambiamento climatico, della Sicurezza idrica e delle Foreste. La valutazione CDP è considerata il punto di riferimento d'eccellenza nel reporting ambientale nel mondo degli affari a livello globale. Una volta all'anno, i dati e le informazioni sulle emissioni di CO2, i rischi climatici, gli obiettivi e le strategie di riduzione vengono raccolti dalle aziende su base volontaria tramite un questionario standardizzato: Nel 2024, DACHSER ha ricevuto una valutazione di livello B in seguito alla compilazione del questionario sul Cambiamento climatico. Il livello B, o livello di gestione, viene assegnato se sono state adottate misure coordinate per la protezione del clima.

Smart Freight Centre

Smart Freight Center (SFC) è un'organizzazione no profit a livello globale che mira a ridurre le emissioni di gas serra nei trasporti merci. 
DACHSER partecipa ai gruppi di lavoro Clean Air Transport (CAT) e Clean Cargo (CCWG).
 

Fondation Development e Climate Alliance

L'alleanza incoraggia aziende, istituzioni e individui a promuovere progetti climatici e a condividere le proprie conoscenze.
 

EcoTransIT

EcoTransIT World è il software leader per il calcolo automatico delle emissioni di carbonio lungo le catene di trasporto globali e attraverso diverse modalità di trasporto.