16 Registrazioni
Selezione: Data | Importanza

Risultati

24.03.2023
DACHSER fa un altro balzo di crescita

Per l'esercizio finanziario 2022, DACHSER ha registrato un fatturato di 8,1 miliardi di euro (+14,9% rispetto al 2021), segnando il secondo anno consecutivo di crescita a due cifre.

Leggi
16.12.2021
Abbiamo impostato la rotta

Il 2021 è stato un anno di sfide diverse che DACHSER ha saputo dominare con grande stabilità e resilienza. Allo stesso tempo, l'azienda ha stabilito un'importante rotta strategica, in particolare per quanto riguarda le sue attività di protezione del clima. Ecco il testo del CEO Burkhard Eling.

Leggi
21.09.2021
DACHSER assume 613 collaboratori junior

La logistica è in crescita e lo è anche l’esigenza di personale nel settore. Ecco perché DACHSER investe sulla formazione di futuri manager della logistica. Quando quest'anno è iniziato il ciclo di formazione in Germania, il provider ha accolto 583 apprendisti e 30 studenti nella famiglia DACHSER.

Leggi
30.04.2021
La situazione attuale in India e l'impatto sull’operatività di DACHSER

Per quanto riguarda la situazione attuale in India, vorremmo darvi un aggiornamento sulle operazioni di DACHSER in India. La situazione ad oggi è la seguente:

Filiali DACHSER in India:

La maggior parte delle filiali in India sono state chiuse, come misura precauzionale a causa dell'improvviso aumento dei casi di COVID. I nostri dipendenti stanno lavorando da casa, con personale ridotto negli uffici ed è probabile che vi siano ritardi nelle risposte, a causa della crisi in atto. In seguito al lockdown, ci sono conseguenze per il trasporto: aereo, marittimo, le operazioni di sdoganamento ed il trasporto nazionale.

Trasporto aereo:

La maggior parte dei paesi ha vietato il traffico passeggeri dall'India, il che significa che non ci sono voli per il trasporto di passeggeri sulle rotte internazionali da/per l'India. Questo ha creato qualche limitazione in più su una situazione di disponibilità di spazio già stressata. Le condizioni tariffarie sono destinate a salire per tutti i settori. Anche i tempi di transito si sono allungati, in seguito alla carenza di disponibilità.

Trasporto marittimo:

Il trasporto marittimo stava già affrontando delle sfide, a causa del blocco del canale di Suez alla fine di marzo. I porti e i terminali funzionano normalmente, ma gli orari delle navi sono influenzati dal blocco del canale di Suez e dall'improvvisa impennata dei casi di COVID in India. Perciò si prevedono ritardi. Si consiglia ai clienti di considerare ritardi di 1-2 settimane, in fase di pianificazione delle scorte. Aspettatevi ulteriori ritardi nelle comunicazioni o nelle operazioni, in seguito all'aumento dei contagi da COVID tra il personale portuale, delle dogane, del CFS e delle linee di navigazione.

Dogana:

Non sono stati segnalati blocchi nella circolazione delle merci in India, né è prevista alcuna interruzione del lavoro allo stato attuale. Le attività di sdoganamento sono funzionali al flusso delle merci. La dogana sta lavorando con meno personale, nessun broker doganale è autorizzato ad incontrare di persona i funzionari doganali, pertanto tutte le attività si svolgono “in remoto” e le cose si stanno movendo con lentezza.

In DACHSER, abbiamo introdotto misure cautelative per garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, continuando allo stesso tempo a gestire le nostre attività giornaliere con un impatto minimo sulla catena di approvvigionamento dei nostri clienti. I nostri team stanno lavorando con tutti i mezzi a disposizione per assistervi e supportarvi in questa fase critica.

Vi informeremo di qualsiasi cambiamento della situazione. In caso di domande, non esitate a contattare il vostro referente DACHSER.

 

Leggi
2
11.11.2020
Per una società sostenibile: Sempre più ONG si stanno muovendo in tutto il mondo

Nel corso della globalizzazione, le organizzazioni internazionali non governative o le ONG svolgono un ruolo sempre più importante. La partnership di DACHSER con l'organizzazione umanitaria per l'infanzia Terre des Hommes dimostra come un'azienda possa sostenere una ONG a lungo termine.

Leggi
2
06.11.2020
La tendenza del craft food richiede concetti logistici adeguati

Dopo lo scoppio del Coronavirus, la domanda di craft food è aumentata in modo significativo.

In tutta Europa, un numero sempre maggiore di consumatori attribuisce sempre più importanza agli alimenti prodotti in modo sostenibile, prodotti in piccole aziende e non da grandi aziende industriali. Una tendenza che richiede esperti di logistica dedicati.

Leggi
09.09.2020
DACHSER continua il suo impegno nella formazione

All'inizio dell'anno di formazione 2020, 601 tirocinanti e 25 studenti in tutta la Germania hanno fatto il primo passo del loro percorso professionale in DACHSER. Il fornitore di servizi logistici sta quindi inviando deliberatamente un segnale in tempi incerti: sta investendo nelle sue persone, che mantengono la rete DACHSER solida ed efficiente e, di conseguenza, le catene di fornitura globali.

Leggi
18.08.2020
Breve aggiornamento sulla situazione del settore dei trasporti

Nella seconda metà dell'anno, la pandemia di Coronavirus è ancora l'argomento predominante nei media. Mentre all'inizio della pandemia si annunciavano quasi quotidianamente i nuovi casi di contagio da Covid19 e molti aggiornamenti sulle restrizioni di carico in Europa, così come in America ed APAC venivano pubblicati sul sito di DACHSER, ora si è instaurata qualcosa simile ad una "nuova normalità".

Al momento non ci sono più limitazioni particolari per paese o per clienti. Pertanto chiediamo ai nostri clienti di chiarire con i destinatari eventuali restrizioni: come date di chiusura, orari di apertura modificati, ecc. Stiamo monitorando da vicino, l'ulteriore sviluppo della pandemia di Coronavirus e Vi informeremo immediatamente su eventuali sviluppi. Qualora dovessero essere imposte nuove restrizioni di carico, queste saranno pubblicate sul nostro sito web.

Se avete domande sull’argomento, vi preghiamo di contattare il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
15.07.2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
03.07.2020
Sua maestà re Guglielmo Alessandro visita la Dachser a Waddinxveen, Olanda

Guglielmo Alessandro, re dei Paesi Bassi, ha visitato la filiale di Dachser a Waddinxveen il 1° luglio. Durante una visita guidata della filiale e la successiva “Q&A session”, è stato accuratamente informato sul tema dell'istruzione e della formazione nelle aziende e su come garantirne la sua continuità, soprattutto in periodi di crisi.

Leggi
29.06.2020
DACHSER Food Logistics - un partner affidabile nella crisi del coronavirus

DACHSER Food Logistics - un partner affidabile nella crisi del coronavirus

La pandemia del coronavirus ha posto e continua a porre sfide importanti per la DACHSER Food Logistics. Durante il lockdown di marzo, l'azienda è stata in grado di effettuare le consegne senza interruzioni, dando così un importante contributo all'approvvigionamento della popolazione.

Durante questo periodo difficile, l’importanza del sistema è stata così dimostrata senza alcuna restrizione per i fornitori. Le settimane di marzo sono state caratterizzate da estreme fluttuazioni giornaliere e da picchi di volume, che DACHSER Food Logistics vive normalmente solo nel periodo prima di Natale: code chilometriche ai valichi di frontiera, lunghi tempi di attesa nei magazzini di vendita al dettaglio e drastiche restrizioni per gli autisti presso i fornitori o durante le operazioni di scarico presso i destinatari. L'estrema contrazione nel settore della ristorazione e di vendita all'ingrosso ha portato anche ad un notevole inutilizzo della flotta dei piccoli automezzi.

Il feedback positivo dei clienti ci motiva

La Business Line: Food Logistics ha ricevuto lettere di ringraziamento o elogi verbali da molti clienti per la sua affidabilità in questi tempi difficili. "Siamo molto soddisfatti ed estremamente orgogliosi di questo, perché tali gesti testimoniano un elevato grado di apprezzamento e di soddisfazione da parte dei clienti", afferma Alfred Miller, Managing Director DACHSER Food Logistics. "Ci incoraggiano anche a non allentare il nostro impegno". Anche in futuro continueremo ad offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile e li aiuteremo a rivitalizzare i loro canali di distribuzione".

Durante il “periodo di magra” delle ultime settimane, DACHSER Food Logistics ha mantenuto pienamente operativa la capacità della sua flotta mezzi per il periodo post-coronavirus. Alfred Miller: "Siamo preparati e non vediamo l'ora di continuare a collaborare con i nostri clienti".

Leggi
11.05.2020
La rete DACHSER è pronta per i cambiamenti dinamici

DACHSER vi ringrazia - nelle ultime settimane i nostri clienti ci hanno informato tempestivamente sulle loro attuali esigenze di trasporto e ci hanno incluso nella loro pianificazione. Questo ha permesso di adeguare rapidamente le nostre capacità alla domanda effettiva. A causa del forte calo dei volumi di trasporto nelle ultime settimane, abbiamo ridotto temporaneamente le capacità di trasporto e pianificato orari speciali.

 

Le numerose misure adottate per ridurre nuovi contagi da coronavirus hanno avuto un effetto positivo in molti Paesi europei negli ultimi giorni. Le prime misure di allentamento, come ad esempio la parziale riapertura dei punti vendita, stanno rendendo più facile la vita quotidiana alle persone. Poiché anche molte aziende del settore industriale stanno riprendendo la produzione - anche se per lo più a bassi livelli di produzione - ci aspettiamo che i volumi di trasporto rimangano instabili, ma che aumentino nuovamente in linea di massima.

 

Con il supporto attivo dei nostri clienti, siamo ben preparati per il prossimo periodo e saremo anche in grado di gestire i crescenti volumi di trasporto con la ben nota qualità DACHSER. Anche in futuro sarà molto prezioso per noi il fatto che i nostri clienti continueranno a fornirci tutte le informazioni per una programmazione che ci permetterà di adeguare le capacità di trasporto e la pianificare in linea con la domanda.

 

Vi ringraziamo per la vostra attiva collaborazione in questo periodo molto impegnativo e ci auguriamo di continuare la nostra proficua collaborazione, con la quale potrete continuare ad affidarvi a DACHSER.

Leggi
20.03.2020
Attuali restrizioni di carico in Europa a causa di Covid-19

Qui di seguito trovate le attuali restrizioni di carico applicabili in Europa (vedi download). Il trasporto di generi alimentari è escluso.

Con la mappa gratuita del fornitore di software Sixfold, le aziende di trasporto e gli autisti dei mezzi possono visualizzare gli attuali tempi di attesa alle frontiere europee e, se necessario, fare i preparativi necessari: https://covid-19.sixfold.com/

Leggi
19.03.2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
18.03.2020
Pandema di coronavirus: impatto sull'operatività negli USA

Come si può vedere dai diversi comunicati stampa, le autorità statunitensi hanno imposto un divieto con effetto dalle ore 23:59, del 13 marzo 2020 che impedisce tutti gli ingressi dall'Europa verso gli Stati Uniti, oltre al già esistente divieto di ingresso per i visitatori provenienti da diversi paesi asiatici.

Questo comporta un gran numero di cancellazioni di voli sulle rotte tra l'Europa e gli Stati Uniti. Tuttavia, le rotte passeggeri interessate rappresentano anche una parte significativa della capacità di carico disponibile e questo comporta un impatto massiccio sullo spazio cargo disponibile e sulle tariffe di trasporto.

Il nostro team di esperti continua a lavorare intensamente alla ricerca di opzioni e rotte alternative che permetteranno il trasporto di carichi urgenti. Inoltre ci impegniamo a fornire ai nostri clienti un accesso prioritario alla capacità disponibile. Come per l'implementazione di successo del nostro programma di charter tra Cina e Germania, ora stiamo vagliando soluzioni simili per il traffico tra la Germania e gli Stati Uniti.

I nostri Team in tutto il mondo rimarranno a Vostra disposizione, ma non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER di riferimento per discutere la vostra particolare situazione e prendere eventuali accordi per le vostre spedizioni.

Leggi
17.03.2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi