"Un buon inizio, che ci motiva molto"

In aprile, DACHSER Food Logistics ha avviato la sua attività in Belgio.

Dall'inizio di aprile, DACHSER Food Logistics è presente con una filiale in Belgio. Da Tournai, vicino al confine francese, serve principalmente l'industria alimentare del Belgio occidentale. L'offerta si concentra sulle soluzioni di esportazione per l'industria alimentare belga orientata a livello internazionale. Il direttore della filiale, Markus Biemüller, ci parla dell'inizio dell'attività in Belgio, del feedback del mercato e delle sfide future.

Signor Biemüller, il lancio di DACHSER Food Logistics in Belgio è andato secondo i piani?

Siamo molto soddisfatti del lancio e dei primi mesi di attività. Siamo riusciti ad attirare i primi clienti verso la nostra offerta e abbiamo già generato un'attività significativa. Inoltre, la qualità e i processi sono giusti: tutto funziona come vorremmo. Per noi è particolarmente importante convincere il mercato con la qualità e il servizio fin dall'inizio. Credo che finora ci siamo riusciti molto bene.
Naturalmente, già prima del lancio operativo di aprile, abbiamo esaminato attentamente la situazione del mercato belga e i requisiti logistici e ci siamo resi conto che potevamo proporre un'offerta interessante e pertinente. Anche questo è stato confermato.

A quali clienti belgi vi rivolgete esattamente e cosa potete offrire?

Il cuore della nostra offerta è il trasporto transfrontaliero di collettame per prodotti alimentari a temperatura controllata. Siamo esperti in questo campo, disponiamo della rete e delle risorse necessarie e vediamo anche una domanda sul mercato in questo settore. La stretta connessione con la nostra rete logistica alimentare in Germania e con la rete alimentare europea è fondamentale. Ciò significa che possiamo servire 34 Paesi in modo completo, avere trasporti programmati, tempi di transito affidabili e capacità sufficienti. I settori di interesse sono molteplici: dalle industrie lattiero-casearie e dolciarie ai produttori di prodotti convenience e integratori alimentari. Ci rivolgiamo sia ai grandi produttori che ai piccoli produttori. 
I nostri clienti possono contare su qualità e affidabilità e su un elevato livello di servizio. Questo include anche il nostro comodo sistema di eLogistics, che comprende il tracking and tracing e lo strumento di gestione degli eventi della catena di fornitura "Active Report", con il quale forniamo una comunicazione proattiva in caso di difficoltà di trasporto. In poche parole: Trasparenza, copertura, servizio, prezzo, tempo di transito: questo è ciò che vogliamo convincere. 
A questo punto vorrei anche menzionare l'ottimo lavoro svolto con il nostro partner locale di cooperazione operativa, il Gruppo TDL. Abbiamo un partner molto forte al nostro fianco in Belgio. 

Cosa caratterizza l'industria alimentare belga?

I produttori alimentari sono molto più orientati all'esportazione rispetto a quelli tedeschi, ad esempio. Il Belgio è un Paese piccolo e ci sono molte piccole aziende del settore alimentare che si occupano di esportazioni. La gamma di produttori e offerte è molto ampia, come in Italia. In Belgio, gli alimenti godono di uno status elevato e l'alta qualità dei prodotti è molto apprezzata anche all'estero, come il cioccolato o il formaggio. Il Belgio è ancora il più grande mercato di vendita in termini di volume, ma importanti paesi clienti sono la Gran Bretagna, la Francia, i Paesi Bassi e la Germania. 
La particolarità del Paese è la diversità dell'industria, con una percentuale relativamente alta di piccoli produttori. Questi devono concentrarsi esclusivamente sulla produzione e non hanno né il tempo né le risorse per occuparsi in modo approfondito di questioni logistiche complesse. È qui che entriamo in gioco noi. 

Intervista con: Markus Biemüller

Branch Manager DACHSER Food Logistics Belgio

In che modo?

Immaginiamo che un piccolo produttore di formaggio belga voglia farsi spedire un pallet in Svezia per poter vendere i suoi prodotti. Possiamo soddisfare questa richiesta forse un po' specifica, a condizioni vantaggiose e di alta qualità. Questo perché collaboriamo con i leader di mercato in Europa nell'ambito dell'European Food Network. Inoltre, possiamo fornire una consulenza approfondita e avere una soluzione pronta per quasi tutti i problemi.
Ma questo non vale solo per i piccoli produttori. Se pensiamo ai produttori di medie e grandi dimensioni, DACHSER può fungere da punto di contatto per tutte le esigenze logistiche. Un grande produttore di formaggio con destinatari in diversi Paesi, ad esempio Germania, Austria e Polonia, può quindi rifornirsi da noi da un'unica fonte. Questo riduce la complessità e lascia più tempo per il core business.

Quali sono gli obiettivi a medio e lungo termine di DACHSER Food Logistics in Belgio?

Abbiamo molti progetti in Belgio e obiettivi di crescita molto ambiziosi. Abbiamo mosso con successo i primi passi e siamo riusciti ad attirare i clienti sul mercato con i nostri servizi e il nostro approccio. Ci occupiamo dei piccoli clienti con la stessa intensità di quelli grandi: è il nostro modo di fare business e logistica. Prendiamo molto sul serio il nostro impegno per il servizio. Ciò richiede un buon team e stiamo cercando molto personale, cosa non facile di questi tempi. Soprattutto in Belgio, i requisiti linguistici sono molto elevati. 
Al momento, il nostro obiettivo è quello di accedere ulteriormente al mercato del Belgio occidentale dalla sede di Tournai. Stiamo inoltre progettando una seconda sede nel Belgio centrale per attirare i clienti della regione di Anversa e Bruxelles verso le nostre offerte. La parte orientale del Paese è già coperta dalla nostra filiale vicino al confine, ad Alsdorf, nei pressi di Aquisgrana, in Germania.

Come è arrivato lei stesso in Belgio?

Sono arrivato in Belgio nell'ambito del mio lavoro e ora ci vivo da dieci anni. Dopo questo periodo posso dire di aver conosciuto e amato il Paese e la sua gente. Parlo le lingue e mi sento ben radicato qui. Sono un vero appassionato di logistica e fin dal mio apprendistato tutto ruota intorno ai trasporti groupage a tutti i livelli. Per questo motivo mi sento molto a mio agio con il mio attuale compito, lo sviluppo e l'espansione delle attività alimentari in Belgio, e sono molto felice di essere coinvolto in tutti gli aspetti.

Allora grazie per il suo tempo!

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani