Indietro

Sono necessarie lungimiranza e perseveranza

Le innovazioni digitali sono ad alta intensità di ricerca e spesso possono essere realizzate solo con un elevato investimento finanziario e di tempo. Affinché si affermino nella pratica, devono offrire un valore aggiunto concreto, soprattutto per le persone che lavorano con loro. Burkhard Eling, CEO di DACHSER, parla delle innovazioni digitali di DACHSER e della forza di resistenza che sta dando i suoi frutti.

Burkhard Eling, CEO di DACHSER

Le tecnologie digitali promettono una migliore visione d'insieme della catena di fornitura, più efficienza e più tempo per la risoluzione dei problemi, in altre parole: più controllo. Sullo sfondo delle attuali strozzature della catena di approvvigionamento, questo sembra interessante. Ma c'è una fregatura: le tecnologie digitali possono dispiegare tutto il loro valore solo quando sono integrate nei processi e nei flussi di lavoro in modo precisamente coordinato. Soprattutto, devono offrire ai dipendenti una sensibile riduzione del carico di lavoro.

Affinché ciò avvenga, non sono necessari solo investimenti significativi in ricerca e sviluppo. Richiede anche lungimiranza e perseveranza. Dietro ai terminali @ILO che descriviamo in questa newsletter ci sono quattro anni di lavoro congiunto dei nostri esperti di logistica DACHSER e dei ricercatori dell'Istituto Fraunhofer IML. Anche il tracciamento in tempo reale di tutte le casse mobili nella rete DACHSER, tutt'altro che banale, ha richiesto un grande lavoro di cervello nel DACHSER Enterprise Lab.

Le idee diventano innovazioni

DACHSER ha dimostrato lungimiranza e già nove anni fa ha fatto delle idee e della gestione dell'innovazione una "questione del capo". Abbiamo anche creato un'unità aziendale separata per la ricerca e lo sviluppo, che in seguito è diventata un dipartimento del Consiglio di amministrazione con responsabilità ampliate. Ora stiamo sperimentando come le idee diventino innovazioni che si dimostrano nella pratica, proprio al momento giusto. Con le nostre innovazioni digitali, riusciremo a migliorare ulteriormente la qualità e il servizio nel trasporto merci generale, a consegnare in modo più sostenibile e, non da ultimo, a rendere i posti di lavoro nella nostra azienda a prova di futuro e attraenti.

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani