Indietro

DACHSER Italy e Bergader: una sinergia virtuosa che consente la consegna del formaggio sempre fresco sulle nostre tavole

Due realtà con molto in comune: entrambe di proprietà tedesca con Headquarters al sud della Germania, e con quasi un secolo di storia, sono due grandi imprese ma che mantengono la loro impronta di azienda familiare.

DACHSER Italy ha sede a Nogarole Rocca, in provincia di Verona
DACHSER Italy ha sede a Nogarole Rocca, in provincia di Verona

Bergader, che da anni affida a DACHSER Italy Food Logistics lo stoccaggio dei propri prodotti e la distribuzione, si avvale del servizio di Contract Logistics, in quanto porta con sé notevoli vantaggi, come la riduzione dei costi, la sicurezza nello stoccaggio e nella conservazione delle merci, la gestione affidata a personale il tutto con la libertà di focalizzarsi sul proprio core business.

La Logistica Contrattuale

L’offerta di Logistica Contrattuale di DACHSER combina la rete di trasporti globale con un servizio di stoccaggio efficiente e servizi a valore aggiunto specifici per il singolo cliente con una consulenza ad hoc. Una combinazione intelligente e completa di servizi centralizzati per vari settori aziendali, tutte sotto l’unico tetto. Questo consente di offrire soluzioni di logistica su misura per le grandi e medie imprese, dall’industria fino al commercio al dettaglio. Completano l’offerta di DACHSER i veri servizi a valore aggiunto come l’etichettatura, l’imballaggio misto o multiplo, la composizione di espositori promo o la preparazione di campionature. “Con la Contract Logistic di DACHSER tutte le funzioni lungo la catena del valore sono adattate esattamente alle esigenze specifiche della catena di approvvigionamento del cliente.”, afferma Roberto Specos, Country Manager di DACHSER Italy Food Logistics.

Con la Contract Logistic di DACHSER tutte le funzioni lungo la catena del valore sono adattate esattamente alle esigenze specifiche della catena di approvvigionamento del cliente.

“Il tutto” continua Roberto Specos “si traduce in qualità del servizio. E per Bergader, che ha un prodotto di alta qualità, è importante che il servizio sia ugualmente eccellente. Per questo si avvale di DACHSER Italy Food Logistics.”

Bergader produce formaggi di alta qualità
Bergader produce formaggi di alta qualità

L’esperienza del cliente

A condividere la sua esperienza con DACHSER Italy Food Logistics è Luca Fontana, Direttore Commerciale Internazionale di Bergader, azienda fondata nel 1902 in Germania, che distribuisce quasi in tutta Europa i suoi gustosi formaggi.

Luca Fontana ci racconta il virtuosismo della partnership con DACHSER, e di argomentazioni ne ha molte, visto che quest’anno festeggia 20 anni in azienda. Laureato in Ingegneria ma con un’anima profondamente commerciale, inizia a lavorare in Bergader nel 2003 e partecipa attivamente alla fondazione di Bergader Italia. Da Key account manager, a Responsabile vendite, da Direttore commerciale Italia a Direttore Commerciale internazionale. Chi ha passione nel proprio lavoro non si ferma mai.

  • Perché avete selezionato DACHSER Italy Food Logistics?

Perché è un provider logistico con la grande capacità di creare la giusta interfaccia informatica tra cliente e fornitore. Inoltre, DACHSER ci assicura una profonda capillarità di distribuzione. Quando abbiamo deciso di sviluppare il mercato italiano era strategica la selezione del provider.

  • Quali aspetti sono particolarmente importanti per voi quando lavorate con un fornitore di servizi logistici e quali fattori hanno portato al rafforzamento della partnership con DACHSER?

Sicuramente la capacità di interfacciarci con una casa madre estera, abilità tutt’altro che frequente. Un provider che trova soluzioni sempre è un partner di cui ti puoi fidare. Inoltre, ciò che fa la differenza è la relazione umana e la velocità di comunicazione tra gli operativi. L’estrema disponibilità delle persone e la possibilità di avere un account del Customer Service dedicato sono due plus preziosissimi che comporta un livello più alto d’efficienza.

  • Quali sono i punti di forza della partnership?

La qualità del servizio, facciamo 10.000 consegne all'anno, con un’elevata percentuale qualitativa delle performance.

  • Quale target  avete raggiunto o quale sfida avete superato grazie alla collaborazione con DACHSER?

Quando abbiamo iniziato servivamo solo grandi clienti, ora seguiamo tutti i clienti della GD, e non è semplice perché molto frammentata. Il nostro tasso penetrazione è elevato e la nostra quota di mercato cresce di anno in anno: questo è sicuramente il risultato di una buona relazione con DACHSER.

  • Ci sono obiettivi futuri che vorreste raggiungere insieme a DACHSER?

In futuro non escludo un'inclusione di DACHSER in progetti extraterritoriali.

Questa case history ci dimostra quanto l’outsourcing non è una semplice delega esterna dei servizi logistici, ma può rappresentare una vera e propria scelta strategica in grado di avere un importante impatto positivo sul livello del servizio fornito ai clienti e, dunque, sul successo dell’attività.

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani