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Come un partner logistico contribuisce alla crescita del fatturato export del cliente: il caso di successo di Fileni

L’internazionalizzazione rappresenta una carta vincente nella strategia d’impresa, nonostante organizzare al meglio un ufficio export richieda uno sforzo di pianificazione da non sottovalutare. Il complesso insieme di attività rivolte ai mercati esteri presuppone infatti che l’azienda sia strutturata per poter seguire correttamente tutte le fasi del ciclo produttivo, dall’offerta alla logistica, dal trasporto fino al pagamento della merce.

Un mezzo di DACHSER Italy Food Logistics
Un mezzo di DACHSER Italy Food Logistics

Le aziende italiane che intraprendono un processo di internazionalizzazione spesso, pur disponendo di un prodotto o servizio vincente, non sono sufficientemente preparate per i mercati esteri. Per questo, avere il supporto di un provider organizzato come DACHSER Italy è un grande vantaggio: aiuta a soddisfare velocemente le richieste del potenziale cliente in termini di logistica, compresa una celere evasione degli ordini groupage ed una consegna puntuale.

Il servizio Export di DACHSER Italy

Dal 2021 DACHSER Italy Food Logistics sta implementando il servizio export groupage, con una divisione ad hoc per affiancare le aziende italiane che intendono aumentare il loro fatturato verso il mercato estero. DACHSER Italy è membro dello European Food Network e offre la possibilità di tracciamento della merce sulla quasi totalità della rete, di cui fanno parte realtà fra le più riconosciute nei Paesi dove DACHSER non è presente direttamente.

“Per Germania, Austria, Francia, Ungheria, Belgio e Lussemburgo abbiamo un nostro network DACHSER Food Logistics, mentre gli altri Paesi li serviamo con un network composto da 23 membri”, spiega Consuelo Fontana, Export Manager di DACHSER Italy.

“In DACHSER Italy abbiamo un team giovane e multilingue, in modo da poter interfacciarci direttamente con i partner e i clienti di tutta Europa. Inoltre stiamo ampliando la nostra flotta in Italia, per rafforzare maggiormente il nostro servizio”, continua Consuelo Fontana.

Gli allevamenti di Fileni.
Gli allevamenti di Fileni.

L’esperienza del cliente Fileni

A condividere la sua esperienza con DACHSER Italy è Andrea Pascucci, Export Manager Fileni, azienda virtuosa che opera nella lavorazione di carni.

  • Uno sguardo al passato, come è nata la collaborazione tra Fileni e DACHSER Italy Food Logistics?

La Germania è il mercato principale e avevamo bisogno di un servizio logistico migliore. Serviva un partner per il groupage con qualità ed efficienza. Con DACHSER Italy, selezionata per la qualità riconosciuta, siamo partiti con calma, un carico dopo l’altro; dopo un feedback positivo da parte del back office commerciale, abbiamo aumentato i volumi di trasporto.

  • Quali sono i punti di forza della partnership con DACHSER?

E’ un partner affidabile, sappiamo che il nostro prodotto è in buone mani. Anche il rispetto degli accordi per noi è importante.

  • Cosa ne pensate del modello di assistenza che prevede un account del customer service dedicato?

È il vero punto di forza. Il customer care dedicato si fa carico del problema, lo anticipa e propone una risoluzione in tempi utili.

  • Quale target  avete raggiunto o quale sfida avete superato grazie alla collaborazione con Dachser?

Abbiamo aumentato il business in Germania, sia per la linea biologica che convenzionale. Siamo diventati il primo fornitore di un grande gruppo di street food, con grandissime soddisfazioni. Anche il biologico è cresciuto molto negli ultimi due anni in termini di volume e fatturato.

  • Ci sono obiettivi futuri che vorreste raggiungere insieme a DACHSER?

Crescere ulteriormente continuando ad aumentare i volumi e rafforzando la presenza sul mercato internazionale.

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