Mediaroom

Gestione della qualità a vantaggio dei nostri clienti

La responsabilità per la qualità è saldamente ancorata ai nostri valori aziendali ed è attivamente praticata da tutti i dipendenti DACHSER. Ci impegniamo per garantire i più elevati standard di qualità e siamo in possesso di numerose certificazioni. Abbiamo ricevuto vari riconoscimenti per risultati speciali conseguiti nei settori della gestione della qualità, delle soluzioni informatiche e della logistica.  

La nostra gestione della qualità definisce gli standard nella gestione dei processi logistici: dal trasporto e stoccaggio delle merci, all’assistenza ai clienti, alla sicurezza e ai servizi. Tutte le unità aziendali DACHSER soddisfano i complessi requisiti e le sfide della gestione della qualità e soddisfano i nostri standard come leader nella qualità, in un ambiente che pone grandi sfide logistiche.  

Le regole del network forniscono a tutti i dipendenti linee guida ferme e vincolanti per la gestione e il coordinamento per la movimentazione delle merci. Nella gestione degli ordini, i nostri siti DACHSER osservano questi standard uniformi e ben definiti, che garantiscono una sicurezza costante nel corso della spedizione e una tracciabilità trasparente.

Certificazioni DACHSER

  • DIN ISO/IEC 27001 (DACHSER IT)
  • DIN EN ISO 9001:2015 (DACHSER Food Logistics & DACHSER Cargoplus Food)
  • Certificazione secondo lo standard IFS Logistics (DACHSER Food Logistics & DACHSER Cargoplus Food)
  • Certificazione BIO (DE-ÖKO-003) in conformità con il REG (UE) n. 834/2007 (DACHSER Food Logistics)
  • Certificazione QS (Qualità e Sicurezza) per carne e prodotti a base di carne, nonché frutta, verdura e patate (DACHSER Food Logistics & DACHSER Cargoplus Food) 
  • Sistema di valutazione & della sicurezza e della qualità (SQAS) (DACHSER Chem-Logistics)

I premi di DACHSER

Spedizioni via aerea

  • Lufthansa Quality Award Europe & Africa 2014
  • Cargo Quality Award Germany (vincitore multiplo)
  • Partner globale dal 2012
  • Cargo Quality Award Europe & Africa 2014
  • Cargo Quality Award 2015
  • Planet Award of Excellence 201

I clienti soddisfatti sono la prova dei nostri elevati standard di qualità

Quasi il 90 percento dei nostri clienti è molto soddisfatto delle nostre prestazioni logistiche e consiglierebbe i nostri servizi ad altri. È il risultato di un sondaggio rappresentativo che ha coinvolto 4.100 clienti e che viene condotto ogni due anni da più di 20 anni. Ai clienti viene anche chiesto di valutare la qualità delle richieste di assistenza, i servizi di spedizione, la sicurezza e il Servizio clienti. Lo strumento proattivo per la gestione delle attività della catena di approvvigionamento ActiveReport contribuisce anche a un elevato livello di soddisfazione del cliente.

La nostra gestione della qualità si basa su tre pilastri

  • La rete DACHSER: L’efficiente infrastruttura logistica della rete globale e il sistema informatico all’avanguardia, consentono una gestione tempestiva ed efficiente di un’ampia gamma di sfide logistiche
  • Gestione intelligente del traffico: Come un’organizzazione in continua evoluzione, adattiamo tutti i nuovi sviluppi tecnologici per l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento in tempo reale e trasformiamo rapidamente le innovazioni in operazioni in tempo reale - per voi
  • Personale formato in modo eccellente: Investiamo costantemente nella formazione e nella crescita dei nostri dipendenti al fine di mantenere un elevato livello di prestazioni e qualità della logistica a lungo termine

La gestione della qualità di DACHSER in dettaglio

Come gestire e misurare la qualità

In misura particolare, dobbiamo il nostro ruolo di leader nella qualità nel mercato logistico alla nostra gestione della qualità attiva e lungimirante. Questo include sistemi informatici integrati e un flusso di merci costantemente trasparente grazie a processi standardizzati. Le aree di transshipment altamente performanti consentono un controllo quantitativo a lungo termine; i periodi di vacanza e i giorni festivi sono incorporati sin dall’inizio nella pianificazione della catena logistica. Con una serie di verifiche condotte più volte al mese, controlli giornalieri delle prestazioni e audit regolari, rendiamo la qualità del nostro servizio trasparente e quantificabile. I nostri processi logistici standard in ogni fase della catena di approvvigionamento riducono al minimo il tasso di perdita e aumentano l’affidabilità delle consegne.

Misure di garanzia della qualità

Al fine di garantire un livello costantemente elevato di servizi logistici, ci affidiamo ai seguenti metodi di garanzia e controllo della qualità:  

  • Sondaggi regolari sulla soddisfazione del cliente  
  • Controllo costante della qualità con l’analisi degli indicatori chiave di prestazione (KPI) in tutti i processi logistici  
  • Prevenzione attiva dei danni attraverso misure implementate sul posto  
  • Sicurezza durante il trasporto: con un controllo della rete su scala europea, processi guidati dall’IT e reportistica tempestiva in caso di deviazioni in fase di trasporto tramite lo strumento di gestione attività della catena di approvvigionamento ActiveReport  
  • Sistemi informatici DACHSER collegati in rete a livello globale e postazioni fisiche della rete
La sicurezza delle vostre merci è la priorità numero uno di DACHSER

Attribuiamo la massima importanza alla sicurezza delle vostre merci. Le nostre misure di sicurezza includono la videosorveglianza dei nostri edifici e attrezzature di alta qualità. I nostri dipendenti sono altamente qualificati nella gestione di tutti i principali processi logistici, e garantisce il flusso di merci sia fisicamente che digitalmente. La formazione regolare degli autisti e operatori logistici, standard stabiliti per tutte le operazioni di carico e scarico, posizionamento rigoroso dei carichi, monitoraggio della temperatura e pratiche igieniche contribuiscono anche alla protezione delle vostre merci.   

Dispositivi di posizionamento del carico collaudati e provati come sacchi per lo stivaggio, sigilli con il proprio ID e processi automatizzati con una coerente documentazione dell’interfaccia elettronica assicurano inoltre una protezione completa lungo la catena di approvvigionamento. Controlliamo la qualità delle operazioni di carico nell’ambito dei nostri controlli regolari. Per evitare danni durante il trasporto, utilizziamo i rimorchi a cassone con capacità a doppio piano.

Per saperne di più

Sicurezza dei trasporti
Di più