Indietro
Informazioni di mercato Notizie

Conflitto Russia - Ucraina: impatto sulle operazioni globali di trasporto aereo e marittimo di DACHSER

Vorremmo informarvi dell'impatto del conflitto Russia - Ucraina sulle operazioni internazionali di trasporto aereo, marittimo e ferroviario. Vorremmo, inoltre, condividere con voi le misure che abbiamo dovuto adottare per salvaguardare le catene di approvvigionamento, per quanto possibile.

Stiamo sospendendo tutte le prenotazioni da o per l'Ucraina fino a nuovo avviso. Inoltre, non possiamo più accettare prenotazioni sui nostri servizi ferroviari tra l'Asia e l'Europa. Lo stesso stop alle prenotazioni si applica ai trasporti su camion intercontinentali tra l'Asia e l'Europa ogni volta che tali spedizioni transitano in Russia, Bielorussia o Ucraina. Il motivo di queste misure è che non possiamo più garantire il transito sicuro delle merci dei nostri clienti attraverso i Paesi citati.

Accettiamo ancora prenotazioni provenienti da o destinate alla Russia e alla Bielorussia, a condizione che le compagnie aeree e le linee di navigazione continuino a fornire capacità su queste rotte. Stiamo assistendo ai primi vettori e compagnie aeree che sospendono le loro attività relative al trasporto da/per questi Paesi. Inutile dire che le prenotazioni da/per la Russia e la Bielorussia devono essere pienamente conformi alle più recenti sanzioni governative imposte a questi Paesi.

Oltre a queste misure specifiche, ci aspettiamo ulteriori implicazioni sulle nostre operazioni. La regione del conflitto e i Paesi coinvolti hanno una grande importanza nei mercati internazionali del petrolio e dell'energia. Questo sta già causando degli sviluppi nel prezzo del petrolio e relativi supplementi come il BAF e i sovrapprezzi per il carburante. Seguiremo da vicino gli ulteriori sviluppi e vi terremo informati. Inoltre, stiamo già vedendo quello che potrebbe essere l'inizio di una crisi di capacità nel mercato del trasporto aereo, poiché le compagnie aeree europee sono bandite dallo spazio aereo russo e le compagnie russe sono bandite dallo spazio aereo europeo.

Per ora, non è prevedibile quanto durerà questa situazione o come si svilupperà. Continueremo a fare ogni sforzo per fornire soluzioni ai nostri clienti e tenervi al corrente degli sviluppi futuri per assicurare la continuazione delle vostre catene di fornitura internazionali.

I nostri team in tutto il mondo si terranno in contatto con voi, ma non esitate a contattare la vostra persona di riferimento DACHSER per valutare la vostra situazione e per discutere ulteriori accordi per le spedizioni aeree, marittime e ferroviarie.

DACHSER sito internazionale
Contattaci
Contattaci Giulia Frignani