Articoli consigliati

08.04.2025
Arezzo celebra l’inaugurazione ufficiale della nuova filiale DACHSER & FERCAM Italia

Dopo l’apertura operativa avvenuta lo scorso novembre, sabato 29 marzo si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova filiale DACHSER & FERCAM Italia di Arezzo. Un’occasione di incontro e condivisione che ha coinvolto i collaboratori della filiale, numerosi clienti e rappresentanti istituzionali.

Leggi
2
15.10.2024
Una macchina avvolgitrice completamente automatica migliora l'efficienza e riduce il carico di lavoro del personale

DACHSER Italy Food Logistics investe in una macchina avvolgitrice completamente automatica per aumentare la qualità della gestione del magazzino e dei trasporti presso la sede di Verona.

Leggi
2
11.04.2024
DACHSER & Fercam Italia fa passi da gigante

Con effetto dal 28 marzo 2024, DACHSER ha acquisito l'80% delle azioni della joint venture DACHSER & Fercam Italia. Questo completa l'acquisizione della maggior parte delle divisioni groupage e logistica contrattuale dell'azienda logistica italiana Fercam.

Leggi
05.01.2024
Passione per la pasta e la logistica

I piatti a base di pasta sono tra i più popolari in tutto il mondo, soprattutto quando la pasta è prodotta in Italia. Ad esempio, più di due terzi delle famiglie francesi mettono regolarmente in tavola l'originale, e in Germania una buona metà fa la stessa cosa. Il Pastificio Temporin, produttore del nord Italia, produce con entusiasmo e cuore i classici della pasta fresca e secca dal 1964. Dal 2018, DACHSER Italy Food Logistics supporta l'azienda con i suoi servizi logistici completi, assicurando che i palati dei clienti possano godere di creazioni di pasta realizzate con ricette raffinate.

Leggi

DACHSER Italia

17.06.2025
L’impegno di DACHSER & FERCAM Italia al fianco delle scuole italiane

Investire nel futuro della logistica significa anche investire nelle competenze delle nuove generazioni. Per DACHSER & FERCAM Italia, la collaborazione con il mondo della formazione non è solo un’attività di orientamento: rappresenta un pilastro strategico dell’approccio aziendale nello sviluppo dei talenti. Creare connessioni solide con scuole e università significa contribuire a costruire un ecosistema logistico sempre più preparato, innovativo e orientato al futuro.

Leggi
11.06.2025
DACHSER & FERCAM Italia alla Lions Rho Night Run 2025: insieme per il benessere e la comunità

Il prossimo 20 giugno DACHSER & FERCAM Italia parteciperà per la prima volta come sponsor alla Rho Night Run, un evento serale non competitivo che unisce sport, socialità e impegno per la salute.

Leggi
06.06.2025
DACHSER Italy Food Logistics al Career Day dell’Istituto Marconi di Verona

Il 24 aprile DACHSER Italy Food Logistics ha preso parte con grande entusiasmo al Career Day promosso dall’Istituto Tecnico Superiore Marconi di Verona, un appuntamento imprescindibile per orientare i giovani studenti verso il loro futuro professionale.

Leggi
29.05.2025
DACHSER & FERCAM Italia al VINALTUM: due giornate all’insegna del vino, dell’eccellenza e della logistica sostenibile

Il 25 e 26 maggio, DACHSER & FERCAM Italia ha preso parte con entusiasmo alla seconda edizione di VINALTUM, ospitata nella cornice senza tempo di Castel Freudenstein, a pochi passi da Bolzano.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier, ha riunito produttori, operatori del settore e appassionati per un fine settimana all’insegna del dialogo, della scoperta e della qualità.

Leggi
27.05.2025
DACHSER Italy Food Logistics al Politecnico di Milano: la sostenibilità come leva strategica nella logistica

Venerdì 16 maggio, DACHSER Italy Food Logistics ha avuto l’onore di partecipare al corso di Green Logistics presso il Politecnico di Milano, una delle principali istituzioni accademiche europee nel campo dell’ingegneria e della gestione della supply chain.

Leggi
21.05.2025
DACHSER Italy Food Logistics a TUTTOFOOD 2025: tra relazioni, novità e visione futura

Per la prima volta, DACHSER Italy Food Logistics ha partecipato con un proprio stand a TUTTOFOOD, la più importante manifestazione fieristica italiana dedicata all’agroalimentare, svoltasi dal 5 all’8 maggio presso Rho Fiera Milano.

Leggi
28.04.2025
DACHSER Italy apre le porte agli studenti dell’ITS Last di Verona

Nei giorni 3 e 10 aprile, la filiale DACHSER di Nogarole Rocca ha accolto con entusiasmo circa 60 studenti dell’ITS Last di Verona, offrendo loro un'immersione diretta nel mondo della logistica moderna. Una vera e propria full immersion nel cuore delle operazioni aziendali, che ha trasformato la teoria appresa in aula in esperienza concreta.

Leggi
15.04.2025
DACHSER cresce grazie alle acquisizioni

DACHSER ha registrato una crescita significativa nel 2024, con un aumento del fatturato del 13%, che ha portato i ricavi oltre la soglia degli 8 miliardi di euro, raggiungendo quota 8,027 miliardi di euro. L'azienda a conduzione familiare ha registrato anche significativi aumenti anno su anno in altre cifre chiave, come il numero di dipendenti (+3.300), le sedi (+56) e gli spazi per pallet nei suoi magazzini (+720.000).

Leggi
03.04.2025
Dal Bancale alla Tavola: la nostra idea di Team Building!

Nel mese di Marzo 2025 DACHSER Italy FL ha plasmato un nuovo modo per dare valore alla Formazione Continua.

Leggi
21.03.2025
Gli studenti del LogiMaster in visita a DACHSER Italy: investiamo nel futuro della logistica

Il 27 febbraio, DACHSER Italy ha aperto le porte della sua sede di Nogarole Rocca a 16 brillanti studenti del LogiMaster dell’Università di Verona, accompagnati dalla professoressa Barbara Gaudenzi. Un’occasione speciale che ha permesso ai partecipanti di scoprire da vicino il nostro impegno nell’innovazione e nella gestione efficiente della logistica alimentare.

Leggi
Mostra di più

DACHSER Corporate

03.06.2025
First industry-ready eCMR software:legally compliant, interoperable, and freely available for all

There have been various international attempts to digitalise the CMR consignment note. However, the resulting solutions are rarely compatible. The Open Logistics Foundation now presents an industry-ready software that creates a common standard for the digital consignment note (eCMR). The new software is legally compliant, interoperable, and suitable for companies of all sizes and industries – freely available on an open source basis. Open Logistics Foundation members Rhenus, Dachser, Blue Yonder, and Markant presented the solution for the first time on June 2nd during a press conference at transport logistic 2025 in Munich, Germany.

Leggi
07.05.2025
The new DACHSER magazine is here!

It should go without saying that the global community must take consistent action to protect the climate in order to safeguard the livelihoods of future generations. But a look at the news in recent months suggests that the issue of sustainability is no longer top of mind. For example, the United States is withdrawing from the Paris Agreement on climate change and focusing on fossil fuels. And the European Union is revisiting painstakingly crafted agreements on sustainability reporting obligations and discussing whether climate targets that have already been put in place might be too ambitious after all.

Leggi
03.04.2025
DACHSER grows through acquisitions

Global logistics provider DACHSER grew significantly in 2024, with sales growth of 13 percent lifting revenue above the 8 billion mark to EUR 8.027 billion. The family-owned company also recorded significant year-over-year increases in other key figures such as headcount (+3,300), locations (+56), and pallet spaces in its warehouses (+720,000).

Leggi
07.03.2025
DACHSER drives from Ireland to the European continent

DACHSER is utilizing its customs expertise and its leading European groupage network to introduce the new 'Smart Landbridge Connect' service. As before Brexit, the logistics provider is now once again driving from Ireland across the British landbridge to continental Europe. Compared to ferry connections, this route offers more flexibility, shorter transit times and more frequent departures. This makes DACHSER the first major logistics provider to revive this Pre-Brexit service.

Leggi
Vai a

I più letti

15.07.2020
DACHSER Italy Food Logistics: la tradizione familiare "made in Germany" sbarca in Italia

"Non ci siamo mai fermati". Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come DACHSER Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con il quartiere generale italiano a Nogarole Rocca ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati.

Leggi
05.05.2017
Conservare la freschezza in Europa sud-orientale

European Food Network (EFN) continua ad espandere la propria offerta.

Leggi
15.10.2019
Rete alimentare europea più forte nel Nord Europa

DACHSER acquisisce Bring Frigo come partner a lungo termine per la sua rete europea di groupage per il cibo.

Leggi
15.10.2019
DACHSER Italy attiva linea diretta per la Francia

Dal 01 ottobre 2019 è stata attivata la linea diretta per la Francia. Al momento il servizio viene garantito con due partenze settimanali, martedì e venerdì.

Per maggiori dettagli contattate direttamente la filiale di riferimento.

Leggi
21.10.2019
Dachser vince l’IMD Global Family Business Award 2019

IMD ha premiato Dachser per le sue solide strutture di governance aziendale e familiare coniugate con l’eccellenza operativa e l’accento sulla qualità 

Leggi
14.10.2019
Edoardo Podesta' alla guida di DACHSER Air & Sea Logistics

L'amministratore delegato da tempo della regione Asia-Pacifico è ora a capo dell'attività globale di trasporto aereo e marittimo di DACHSER.

Leggi
19.03.2020
Misure fondamentali per far fronte alla situazione attuale Covid-19

Dopo che numerosi Paesi hanno imposto restrizioni alla vita pubblica e alcuni hanno chiuso le frontiere (attualmente per il trasporto di passeggeri), ci troviamo di fronte a una serie di sfide a causa della situazione attuale del Coronavirus. A causa delle restrizioni applicate per contenere la diffusione del virus, DACHSER si trova ad affrontare restrizioni di consegna in alcune zone, o gruppi di destinatari (ad esempio: ristorazione ed il commercio al dettaglio ad eccezione dei beni di prima necessità). Dipendiamo quindi dal supporto dei nostri clienti.

 

Chiediamo ai nostri clienti di affidarci solo spedizioni dove è possibile garantire che la merce venga accettata dal destinatario. Se non siamo in grado di consegnare le spedizioni a causa di restrizioni nell'area di destinazione, o per la chiusura di un'azienda, le spedizioni già in nostro possesso saranno rese fronte di un fee, in modo che la merce possa essere restituita al mittente il più rapidamente possibile.  Ulteriori spedizioni verso queste aree o verso destinatari finali non saranno più accettate. Questo serve, nell’interesse di tutti, ad evitare tempi morti e quindi il rischio danneggiamento.

 

Naturalmente offriamo anche possibilità individuali di stoccaggio temporaneo nei nostri magazzini, se necessario. Per prenotare questi spazi in magazzino, chiediamo ai nostri clienti di contattarci.

 

 

Ci rammarichiamo dell'inconveniente che ciò può causare, ma riteniamo sia nostro dovere segnalare possibili scenari.

 

I nostri team in tutto il mondo saranno in contatto con i nostri clienti. Se avete domande, non esitate a contattare il vostro referente presso la filiale DACHSER competente per discutere la vostra particolare situazione e prendere ulteriori accordi per le vostre spedizioni.

 

Tutte le notizie sulla situazione attuale possono essere trovate sui rispettivi siti web DACHSER.

Leggi
17.03.2020
Dichiarazione sulla situazione attuale per quanto riguarda la diffusione del virus COVID-19

Con questo annuncio, DACHSER fornisce informazioni sulle azioni da intraprendere per prevenire la diffusione del virus COVID-19 (noto anche come coronavirus) all'interno dell'organizzazione DACHSER e per quanto riguarda lo stato attuale delle attività operative, nonché gli eventuali impatti sulle spedizioni dei nostri clienti.

Alla luce della situazione attuale, all'interno dell'organizzazione globale DACHSER sono state emanate linee guida specifiche di condotta e di prevenzione. Le azioni da intraprendere comprendono l'istituzione di un sistema centralizzato di gestione , la valutazione regolare della situazione e la definizione di ulteriori azioni in funzione della situazione. Le principali attività sono state inoltre ampliate e intensificate in base alla già esistente gestione delle buone norme igieniche nei vari settori (risorse umane, igiene operativa e di processo).

Oltre a queste azioni intraprese internamente, DACHSER si attiene a tutte le normative ufficiali vigenti e prende le opportune precauzioni. In caso di restrizioni applicabili alle singole sedi, sono pronti piani d'azione per garantire che la nostra rete possa continuare a funzionare.

Per consentire un processo senza intoppi, dipendiamo dalla capacità di lavorare insieme a tutte le parti coinvolte nelle catene di fornitura, compresa la cooperazione con gli autisti dei mezzi, in modo che siano in grado di rispettare le buone norme igieniche . Abbiamo inoltre integrato gli autisti nella nostra gestione delle misure igieniche da adottare e fornito soluzioni  disinfettanti per le mani in tutte le sedi.

Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere le catene di  fornitura dei nostri clienti ed evitare ritardi nelle spedizioni. Se le catene di fornitura dovessero essere influenzate in qualche modo da ispezioni, controlli, cancellazioni di voli o simili, lavoreremo per trovare modi alternativi per spedire la merce. Desideriamo inoltre sottolineare che i tempi di consegna delle spedizioni potrebbero essere prolungati. Tuttavia, le misure che abbiamo adottato finora ci fanno sentire ben equipaggiati per affrontare la situazione attuale. Affinché tutto ciò sia possibile, è essenziale mantenere uno stretto coordinamento con i nostri clienti.

Se avete domande sulle vostre spedizioni, vi preghiamo di contattare il vostro referente locale presso la rispettiva filiale DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Calcolo delle emissioni di gas serra con DACHSER Air & Sea Logistics

Da diversi anni DACHSER Air & Sea Logistics compila le cosiddette carbon footprint, o impronta ambientale (calcolo del bilancio di CO) dei trasporti di merci e sintetizza i calcoli relativi ai singoli trasporti nelle relazioni sulle emissioni. La preparazione di questi rapporti è un servizio a valore aggiunto offerto ai clienti di DACHSER Air & Sea Logistics in tutto il mondo e viene adattato alle esigenze individuali del cliente. In generale, il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e vari agenti inquinanti atmosferici possono essere calcolati in base alla consegna. Questo può anche essere suddiviso in singole sezioni di trasporto. In questo modo è possibile calcolare le impronte ambientali relative alla spedizione di intere catene di trasporto, compreso il ritiro, il percorso principale e la consegna.

 

Per i calcoli DACHSER utilizza un calcolatore di emissioni che soddisfa tutti i requisiti della normativa europea per il calcolo delle emissioni di gas serra per il trasporto di passeggeri e merci (EN 16258). Un altro vantaggio del calcolatore di emissioni è che i processi di calcolo sono automatizzati tramite un'interfaccia XML al nostro sistema di gestione dei trasporti Othello. Ciò consente di generare i rapporti sulle emissioni in modo completamente automatico.

 

In generale, il calcolo delle emissioni nella prima fase serve a determinare il consumo di energia primaria, le emissioni di gas serra e gli agenti inquinanti atmosferici emessi dai trasporti. Tuttavia, queste informazioni sono essenziali per ricavare le misure necessarie per ridurre le emissioni. Pertanto, oltre ai calcoli puri, è anche importante essere in grado di fornire ai nostri clienti ulteriori basi per le decisioni sulla riduzione delle emissioni. Per questo motivo, i clienti ricevono su richiesta, una simulazione di calcolo di mezzi di trasporto alternativi e strategie di bundling.

Oltre al confronto tra i classici mezzi di trasporto aereo e marittimo, per i clienti viene evidenziata anche l'alternativa del trasporto ferroviario (vedi DACHSER Rail Services). 

 

Se avete domande sul nostro calcolatore di emissioni, contattate il vostro interlocutore DACHSER.

Leggi
24.06.2020
Interruzione del servizio supplementare "pagamento in contrassegno”

La digitalizzazione e l'automazione sono tematiche chiave nel business online, così come nella logistica. Di conseguenza, si è sviluppato un gran numero di opzioni di pagamento online che vengono utilizzate in tutto il mondo nel business B2B e B2C. Anche se le misure igieniche stabilite dalla crisi del virus Corona, rendono più difficile l'utilizzo di questo mezzo di pagamento.

Di conseguenza, non è più necessario il precedente servizio aggiuntivo "pagamento in contrassegno". Per questo motivo, anche DACHSER interromperà il metodo di pagamento in contrassegno a partire dal 1° luglio 2020.

Leggi